Al Franchi c’è Fiorentina-Milan. Fonseca mette la quarta, Palladino per il definitivo rilancio

Nella foto: Fonseca (Foto Gino Mancini)

Antonio Mengoni

FIRENZE Parola d’ordine continuità, sia che si tratti di Milan che di Fiorentina, e la partita di domani al Franchi vale tantissimo sotto questo aspetto, con i rossoneri a caccia della quarta vittoria di fila per rilanciare le ambizioni scudetto, e con la Viola che insegue i tre punti per tornare nei quartieri alti.

QUI MILAN Fonseca è pronto ad innestare la quarta. “Non abbiamo vinto a Leverkusen- spiega il tecnico rossonero -, ma il gruppo era deluso, arrabbiato. Ho sentito buone sensazioni, la squadra ha nuovamente lavorato molto bene. Noi vogliamo vincere. Giocare a Firenze è sempre difficile, loro hanno una buonissima squadra. La continuità è importante in questo momento. Avendo più giorni per recuperare i giocatori, se la squadra sta bene, è importante mantenere più giocatori possibili nell’undici titolari. Non è perché non ho fiducia negli altri giocatori, ma credo che in questo momento sia importante avere una base”.

Intanto comanda il Napoli. “C’è tanto da giocare e ci sono tante squadre forti, che vogliono il nostro stesso obiettivo. Ovvio che il Napoli abbia il vantaggio di non avere le coppe europee. Hanno un allenatore molto forte e una squadra molto forte. Non gli sto creando pressione, perché è la verità: il Napoli è un grandissimo candidato allo scudetto”.

Da migliorare il rendimento in trasferta. “Per noi è lo stesso: giocare a San Siro o fuori è lo stesso, prepariamo la partita per vincere”.

L’ultima è su Morata. “Sta bene, giocherà domani”.

QUI FIORENTINA Ci crede Palladino che spera domani di continuare il trend positivo. “La squadra sta bene, dopo le vittorie c’è sempre grande entusiasmo. Sono molto importanti e ho visto una bella partecipazione negli allenamenti. Siamo pronto per domani. Dal punto di vista fisico ho visto tutti bene, abbiamo dato minutaggio a chi aveva giocato meno in questo periodo. Ho avuto risposte positive e grandi indicazioni per il futuro. Posso contare su tutta la rosa e anche qualcuno si è adattato in altre posizioni, questo è importante. Siamo carichi”.

Grande rispetto per il Milan. “Hanno trovato la mentalità e la filosofia con Fonseca. Hanno trovato la quadra tattica e hanno grandi individualità, dovremo essere bravi a limitarli. La catena di sinistra del Milan è tra le più forti del mondo. Sono forti e dovremo essere bravi a fare la nostra prestazione. Sono sicuro che i ragazzi daranno tutto. Sicuramente dovremo fare di più rispetto a Empoli e alla gara di Conference, servirà una partita perfetta contro una grande squadra. Lavoriamo ogni giorno per migliorare. Il Milan ha grandi calciatori e grandi individualità. Hanno battuto l’Inter e se la sono giocata con il Leverkusen. Sono in salute e stanno bene, dobbiamo curare tutti i dettagli e i particolari. Vedo una squadra pronta per vivere una serata perfetta, ci proveremo”.

E allora, gustiamocela questa Fiorentina-Milan. Al Franchi il via alle ore 20.45.


P