Daniele Oliviero
Inghilterra agli ottavi, ma che fatica. La nazionale dei Tre leoni conquista il primo posto del girone C dopo aver strappato un punto contro la Slovenia con un 0-0. A Colonia finisce a reti inviolate, ma il focus è tutto sulla prestazione sottozero degli inglesi, che passano 90 minuti senza incidere minimamente sul risultato, ma passano il turno come prime con 5 punti. Brava invece la Slovenia, che alza gli scudi per difendersi dai pochi e scadenti colpi degli avversari e si prende il terzo posto e fase a girone come una delle migliori terze. La qualificazione dell’Inghilterra è passata anche per le sorti di Danimarca e Serbia, anche loro non si fanno male con un altro 0-0. I danesi si qualificano come secondi con tre punti, invece i serbi finiscono fanalini di coda con 2 punti
Inghilterra qualificata ma bocciata
Quarantacinque minuti di buio pesto per gli inglesi. Fin dal fischio d’inizio l’Inghilterra capisce subito che il primo posto nel girone C se lo deve sudare perché la Slovenia è un cliente ostile. In realtà gran demerito è degli inglesi che si spengono già prima di partire e non riescono a scalfire lo scudo sloveno, sempre compatto e ordinato. Ma proprio quando sembrava arrivato il vantaggio inglese ecco che si alza la bandierina, fuorigioco netto, con il guardalinee che annulla il triangolo spettacolare tra Gallagher, Foden e Saka. Il tiro di Kane è potente ma centrale, blocca facile Oblak. Poco dopo il portiere dell’Atletico si ripete su Foden, ma anche la punizione del Citizens è telefonata. L’unico vero scossone arriva a cinque dallo scadere, con Gallagher e Kane che sciupano una scodellata in mezzo di Trippier, con il centravanti inglese che si allunga ma non trova il tap in vincente. la prima frazione si chiude con una brutta Inghilterra che, nonostante il possesso palla, non riesce a graffiare e continua a sbagliare tanto in fase di costruzione, spesso anche semplici e basilari. E i fischi dei tifosi inglesi rimbombano al Cologne Stadium.
Ripresa altrettanto incolore
Nella ripresa Southgate prova a cambiare l’inerzia del match con l’inserimento di Mainoo per Gallagher, ma l’Inghilterra rimane inchiodata con i piedi per terra. La rivoluzione inglese non arriva e fioccano le prestazioni in negativo. Kane svogliato, Saka non sfonda e Bellingham desaparesidos in mezzo al campo, Geuei horror che deve spendere il giallo per evitare che Sesko si ritrovi a tu per tu con il portiere. La Slovenia, dal canto suo, ne approfitta e tiene botta contro un avversario sulla carta superiore a lui. Soutghate ci riprova, e questa volta è il turno di Palmer ad entrare, che fa spazio ad un insufficiente Saka. Kek invece risponde con l’ex atalantino Ilicic. Rice è l’unico che prova ad impensierire il reparto difensivo sloveno, ma il suo potente destro a giro non inquadra lo specchio.
A fine match la prestazione è più che deludente per l’Inghilterra, che però passa come prima agli ottavi anche con lo 0-0 tra Danimarca e Serbia.