Frosinone, tre passi verso la salvezza: Salernitana in B

Nella foto: l'esultanza di Matias Soulè (foto Antonello Sammarco/Image Sport)

Antonio Mengoni

Doveva solo vincere e l’attesa non è andata delusa. Il Frosinone si è imposto allo Stirpe per 3-0 sulla Salernitana e ha fatto tre passi importanti verso il traguardo salvezza. Sblocca Soulè, raddoppia Brescianini nel primo tempo, chiude la pratica Zortea al tramonto del match. Finisce stasera l’avventura dei campani in serie A, visto che anche l’aritmetica condanna la squadra di Colantuono che torna malinconicamente in serie B.

Soule e Brescianini la mettono in discesa Parte forte la squadra di Eusebio Di Francesco che impiega un battito di ciglia per mettere la testa avanti. Ci pensa Soulé a trasformare un calcio di rigore assegnato per una trattenuta di Sambia ai danni di Valeri dopo un centro di Zortea. La Salernitana non reagisce, il Frosininoine insiste. Crea e monetizza a stretto giro quando trova il gol del raddoppio con un’azione alla mano che ha frastornato la retroguardia campana: Cheddira va via in controgioco, poi Valeri mette in mezzo premiando l’inserimento di Brescianini. Controllo in corsa, poi gran destro che fa secco Costil: 2-0. Il Frosinone rallenta e sul finire di tempo ne approfitta la Salernitana che alza il baricentro, capace di trovare anche il gol cin Vignato partito però in posizione irregolare. All’intervallo è 2-0. E al Frosinone, va più che bene.

La chiude Zortea Salernitana viva anche ad inizio ripresa, quasi a voler allontanare il più possibile la matenatica certezza della serie B. Mischia in area, Ikwuemesi mette dentro, ma tutto fermo, con Forneau che annulla per un contatto tra Fazio e Lirola. Meglio gli ospiti che continuano a provarci, Frosinone che aspetta per ripartire in controgioco. Ancora i campani a spingere, Ikwuemesi cade in area dopo un contrasto con Okoli, ma Forneau punisce una precedente trattenuta dell’attaccante. Venti alla fine con i minuti che passano inclementi, con la stessa Salernitana che si gioca le ultime carte ed è clamorosa l’occasione che capita a Gomis che riceve da Tchaouna ma da due passi calcia fuori. Il Frosinone non reagisce e i granata continuano a tenere palla nella metà campo dei gialloblù, ma Pirola manda alto da centro area. Dieci alla fine, di pura sofferenza per il Frosinone che da tempo sembra avere staccato la spina forte del doppio vantaggio. I ciociari lasciano campo agli ospiti per ripartire poi in controgioco. La Salernitana non ha più nulla da perdere, si scopre, e il Frosinone la colpisce con un controgioco di Zortea che dai venticinque metri fa partire una conclusione imparabile: 3-0, sipario. Il Frosinone sale a quota 31 in classifica, agganciando Verona ed Empoli in campo domani rispettivamente contro Lazio e Atalanta, lasciandosi dietro Udinese e Sassuolo, mentre per la Salernitana è matematica la discesa in serie B.

P