Premier. Il City graffia con Alvarez. Liverpool in rimonta

Nella foto: esultanza Liverpool - Credits Uefa - (Photo by Alex Livesey - UEFA/UEFA via Getty Images)

Daniele Oliviero

Chissà se ad Anfield i tifosi del Liverpool si saranno scaldati pensando a come era andata a finire lo scorso anno con il Bournemounth, a quasi un anno di distanza da quella volta che la porta degli ospiti si è gonfiata per ben nove volte. Quest’anno la squadra di Klopp ha vinto per 3-1, anche se non è stata un’impresa semplice. Le Charries si portano avanti con Semenyo, ma i padroni di casa la ribaltano prima con una perla di Diaz, poi con Salah dopo una ribattuta dal dischetto. Infine, dilagano con la zampata di Jota, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione da rosso diretto di MacAllister. Un risultato che permette a Klopp di salire a quota 4 in classifica insieme al Brentford, che al Craven Cottage del Fuhlam ha lasciato lo zampino con tre gol (0-3), e al Tottenham, con quest’ultima che ha piegato lo United per 2-0. Succede tutto nella ripresa: i Red Devils dominano ma vengono puniti da Sarr, per poi ricevere il ko definitivo con un tiro-cross di Davies che viene sporcato da Lisandro Martinez che manda in rete. L’ex portiere dell’inter Onana non è assolto completamente dalle colpe del secondo gol, dato che il tiro non era irresistibile e avrebbe potuto fare meglio. Per Postecoglu non solo è la prima vittoria in panchina con gli Spurs, ma anche il primo allenatore australiano a vincere una partita nel massimo campionato inglese. 

Il City vince il derby in stile arabo contro il Newcastle (1-0) con la rete decisiva di Alvarez. Lawrence D’Arabia ha incoronato i ragazzi di Guardiola come vincitori del match dell’Etihad, che ha visto segnare la stella argentina, ma che ha visto anche brillare l’altro baby Foden, che ha trascinato alla vittoria la sua squadra. I Citizens si piazzano al primo posto a pari punti con il Brighton, ma per gol segnati è quest’ultima, al momento, la regina della premier. I Seagulls chiudono la pratica con le Wolves con un poker (1-4), continuando a sorprendere e a regalare bel calcio, dimostrando anche di essersi già dimenticati di Moises Caicedo, passato da qualche settimana al Chelsea per una cifra record di 116 milioni. Proprio i Blues scenderanno in campo domani alle 17:30 con il West Ham, e le aspettative per un club che sta spendendo soldi a palate (più di 300 milioni) durante l’ennesima sessione di mercato sono molto alte. La partita del lunedì sera tra Crystal Palace e Arsenal chiuderà la seconda giornata di Premier 

Tutti i risultati di ieri e oggi: Nottingham-Sheffield (2-1); Luton-Burnley posticipata- Fulham-Brentford (0-3); Liverpool-Bournemouth (3-1); Wolves-Brighton (1-4); Tottenham-United (2-0); City-Newcastle (1-0).

P