Ligue 1. Psg verso il titolo, corsa ai posti Champions

Filippo Traini

Nonostante la caduta del Psg nel turno precedente la sosta, in casa al Parco dei Principi contro il Rennes passato per 2-0,  i parigini continuano a guidare con autorità la classifica della Ligue 1 con la bellezza di sette punti di vantaggio sul Marsiglia che ha approfittato del “regalo” del Psg per accorciare il titardio dalla vetta, vincendo in casa del Reims. Psg sempre favoritissimo della vittoria finale della Ligue 1 che però allo stato attuale delle cose interessa fino ad un cetto punto la proprietà qatariota che oltre al titolo di Francia vorrebbe competere anche per la conquista di un trofeo importante quale la Champions League che rimane l’obiettivo principale, finora sfumato. 

E allora al Parco dei Principi, dovranno accontentarsi di un altro titolo nazionale per accedere alla prossima Champions, sperando sia quella giusta. Turno numero 29 di campionbato, con il Marsiglia che scebnderà in campo per primo (venerdì alle 21) al Velodrome contro il Montplellier a caccia dei tre punti per mettere ulteriore pressione sulla capolista che entrerà in scena solo domenica sera alle 20.45, ospitando il Lione che ormai è lontano anni luce dalle zone importanti della classifica.

Occhio al Lens, terzo in classiifca a meno due dal Marsiglia, che prova a scardinare la difesa di quel Rennes  che ha già fatto male al Psg e vuole continuare a sognare l’europa continuando a vincere (sabato, ore 21). In odore di Europa anche il Monacoche osputa (domenica, ore 17.05) lo Strasburgo con l’obiettivo di blindare il quartro posto.  Le altre partite della ventinovesima giornata: Auxerre-Troyes (sabato, 17), Lille-Lorient (domenica, ore 13), Angers-Nizza (domenica, ore 15), Clermont-Ajaccio (domenica, ore 15), Nanges-Reims (domenica, ore 15), Brest-Tolosa (domenica, ore 15).

P