Champions. Impresa Lille, Real ko. Crollano anche Bayern e Atletico

Nella foto: l'esultanza dei calciatori del Lille - Credit Uefa - (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

L’emozione e le sorprese prendono forma nella seconda giornata di Champions. Due i risultati a sorprese, le sconfitte per Real Madrid e Bayern Monaco, oltre al crollo dell’Atletico Madrid.

Flop Real Prima sconfitta stagionale per i Campioni d’Europa che cedono per 1-0 a Lille. Non un bel Real, neppure convincente che soffre la velocità dei padroni di casa. Lunin protagonista nel chiudere la porta sullo scatenato Jonathan David. Mbappè, non al meglio, resta in panchina, ma la la soluzione di Ancelotti (Bellingham falso centravanti, con Vinicius ed Endrick ai lati) non regala i frutti sperati e al tramonto della prima frazione il Lille trova il vantaggio su calcio di rigore con David. Nella ripresa Ancelotti getta nella mischia Mbappè e Arda Guler, ma non va. Due salvataggi sulla linea negano i suoi non sfondano. Chevalier difende la porta del Lille, che ottiene tre punti d’oro: è l gol al Real che alla fine esce sconfitto. E non era previsto.

L’Aston Villa stende il Bayern Dai nove gol alla Dinamo Zagabria, alla sconfitta del Villa Park, è un attimo. Partita intensa, col Dibu Martinez che salva su Kane. La sfida si accende nella fase finale, il Bayern vuole vincerla ma la formazione di Emery è attenta e regala nulla e si regala il clamoroso successo grazie al colombiano Jhon Duran che con un pallonetto beffa l’incerto Neuer. Inutile l’assalto finale dei tedeschi.

Crollo Atletico Una serata da dimenticare per il Cholo Simeone e i suoi che finiscono travolti a Lisbona dal Benfica che trova subito il vantaggio con Akturkoglu che da due passi non sbaglia. La svolta nella ripresa, quando il dominio dei lusitani si materializza sotto forma di calcio di rigore con Gallagher che stende Pavlidis, e dal dischetto Di Maria non perdona. L’Atletico accusa il colpo e il Benfica affonda, trova il tris con Bah e cala il poker con Kokcu ancora dal dischetto.

Le altre partite Continua il disagio del Girona che dopo la sconfitta d’esordio a Parigi, incassa la sconfitta interna (2-3) contro il Feyenoord. Partita sull’altalena: vantaggio spagnolo con Lopez, pari olandese con l’autorete di Herrera. Poi gli ospiti mettono la freccia e vanno avanti con Milambo. Van De Beek firma il pari, ma un’altra autorete, stavolta di Krekci regala al Feyenood il successo. In mezzo anche due rigori sbagliati, uno per parte. Stecca anche il Monaco che a Zagabfria si fa imporre il 2-2, con pari salvato in extremis grazie al caldio di rigore trasformato da Zakaria. Due punti persi per i monegaschi. Altro ko, stavolta interno, per lo Sturm Graz che cede per 1-0 al Briges. Decisiva la rete di Tzolis a metà del primo tempo.

P