Francesco Raiola
Vince il Napoli, regola per due a zero il Monza e conquista la testa solitaria del campionato. Si decide tutto nel primo tempo con i gol di Politano e Kvaratskhelia che regolano un Monza timido, chiuso e mai davvero in partita. Conte riesce a trasmettere la sua grinta agli azzurri che con continuità di risultati e prestazioni viaggiano a ritmi altissimi con grande solidità difensiva. Formazioni della vigilia confermate per Conte e Nesta, con Politano preferito a David Neres, McTominay sulla trequarti, in difesa c’è Olivera, mentre nel Monza Pessina sale sulla trequarti con Maldini, in mediana c’è Bianco con Bondo.
Napoli subito aggressivo. Gli azzurri la sbloccano al quarto d’ora con Politano che su sponda di Lukaku si accentra e supera Turati in diagonale. Il Maradona si accende e si entusiasma per l’atteggiamento cattivo degli azzurri, che pressano il Monza sin dall’area piccola e sugli sviluppi di un errore in disimpegno della difesa brianzola, arriva il raddoppio di Kvaratskhelia che ribatte in area dopo una conclusione di McTominay deviata. Poca roba il Monza che non riesce minimamente a farsi vedere dalle parti di Caprile.
Nella ripresa azzurri sfiorano il terzo gol con McTominay di testa su corner e poi gestiscono con calma il doppio vantaggio. Maradona in festa nel finale con il Napoli che torna da solo in testa alla classifica da dove mancava dal giorno della festa scudetto, e non è forse un caso che oggi in tribuna ci fosse anche Spalletti. Azzurri convincenti per atteggiamento, grinta e solidità difensiva staccano per il momento le rivali più accreditate e venerdì pomeriggio nell’anticipo del Maradona arriva il Como di Fabregas.