Bundes. Bayern-Bayer, tanto rumore per nulla

Nella foto: Xabi Alonso - credits Uefa - (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Tanto rumore per nulla, perché la sfida dell’Allianz Arena tra il Bayern Monaco e i campioni di Germania del Leverkusen, è finita con un pari che lascia le cose come stanno, ovvero con i bavaresi in testa e le aspirine terze a tre lunghezze, con il Lipsia che però ha approfittato del pari di Monaco per accorciare a meno due il ritardo dalla vetta. Parte meglio il Bayern, ma a passare in vantaggio alla mezz’ora, sono le aspirine grazie ad gol di Andrich e parità ristabilita dopo una manciata di minuti dal gol di Pavlovic con una perla dalla distanza. Amarezza in casa Bayern. “Meritavamo di più, perchè abbiamo dimostrato di essere superiori, abbiamo avuto avuto le nostre occasioni, ma non abbiamo monetizzato al massimo”, ha detto alla fine il portiere del Bayern, Manuel Neuer. Dal canto suo Xabi Alonso, tecnico del Leverkusen, ha spiegato che “è stata molto dura. Tutta la squadra ha fatto molto bene e sono fiero del miei giocatori”.

Come detto, un pari che permette al Bayern di rimanere al comando con 13 punti, due in più del Lipsia che ha travolto l’Ausburg per 4-0, grazie alla doppietta di Benjamin e alle reti di Openda e Simons. Test importanti per le prime della classe della Bundes, con il Bayern atteso mercoledì in Champions dall’Aston Villa, mentre il Leverkusen riceverà martedì il Milan.

Negli anticipi della quinta giornata, vittoria in rimonta per il Borussia Dortmund che è passato dallo 0-2 al 4-2 finale contro il Bochu, Prima vittoria stagionale per la neopromossa Sankt Pauli, con il club di Amburgo che è andato a vincere per 3-0 sul campo del Friuburgo. In sintesi i risultati della quinta giornata: Borussia Dortmund-Bochum 4-2, Moenchengladbach-Union Berlino 1-0, Friburgo-Sankt Pauli 0-3, Mainz-Heidenheim 0-2, Lipsia-Augsburg 4-0, Bayern-Leverkusen 1-1 e Wolfsburg-Stoccarda 2-2. Il turno sarà completato domani con le partite Holstein Kiel-Francoforte (15.30) e Hoiffenheim-Werder Brema (17.30).

P