LaLiga. Trappola Girona per il Barcellona, Real per il riscatto

Nella foto: Michel Sanchez tecnico del Girona (foto Imago/Image Sport)

Carlo Bianchi

Dopo la sosta della Nazionali per le partite di Nations League (un pareggio ed una vittoria per gli uomini di De la Fuente) si ritorna al torneo nazionale giunto alla quinta giornata. In classifica troviamo il Barça a punteggio pieno seguito da Real Madrid, Atlético e Villarreal con otto punti, Girona con sette e via via tutte le altre. La giornata si preannuncia interessante con i blancos impegnati in terra basca contro la Real Sociedad e con i soliti problemi di infortuni che sempre attanagliano Don Carlo ad inizio stagione. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Militao che si è aggiunto al lungodegente Alaba oltre a Mendy, Vallejo, Camavinga, Tchouámeni e Dani Ceballos. Praticamente tutta la difesa e parte del centrocampo. Ma si sa che la squadra saprà fare di necessità virtù ed i rincalzi, o presunti tali, sono pronti a fare il proprio dovere.

L’altro incontro interessante sarà il derby catalano fra Girona e Barça con i blaugrana rigenerati dalla cura Flick e da buone notizie sul fronte amministrativo. Comunque se Atene piange, Sparta non ride. Anche da quelle parti si registrano importanti infortuni. Legamenti partiti ai due ragazzini, Gavi fuori dello scorso novembre ed al rientro in ottobre e quello recente di Bernal, out per tutta la stagione. Ai quali si aggiungono quelli di Christensen, de Jong ed Araujo. Chi sta meglio è l’Atlético, protagonista del mercato grazie all’iniezione di freschi contanti da parte dei due soci finanziatori. Il solo Borja Francés appiedato da aprile e rientro previsto per fine anno. Colchoneros impegnati in casa contro un derelitto Valencia alle prese con la contestazione dei propri tifosi che vogliono la testa di Peter Lim, il suo propietario, il quale prima o poi venderà il club ma solo alle sue condizioni e con lo stadio finalmente terminato. Quindici anni di attesa e di sospensione lavori ci sembrano veramente troppi, che sia la volta buona?

a settimana prossima spagnole impegnate in Champions League, con Real Madrid e Atlético che ospitano due tedesche (Stoccarda e Lipsia), mentre Girona e Barça ambedue fuori casa. Gli esordienti nella competizione in Francia contro Paris per un battesimo di fuoco e blaugrana in Costa Azzurra contro il Monaco. 

P