Bundes. Il Bayern punta a riprendersi il trono

Nella foto: la festa del Bayer Leverkusen (foto Imago/Image Sport)

Dimitrios Dimoulas

La stagione del calcio tedesco è iniziata con la Supercoppa di Germania, vinta, tanto per cambuare, dal Bayer Leverkusen che ha superato lo Stoccarda ai calci di rigore e porta a casa il primo trofeo stagionale. Partita chiusa in partità al termine dei regolamentari: subito botta e risposta con i gol di Boniface e il pari di Millot. Nella ripresa nuovo vantaggio dello Stoccarda che va avanti con Undav. Salva i campioni l’ex Roma Patrick Schick che a due dalla fine sigilla il 2-2 che porta la sfida ai calci di rigore. Per lo Stoccarda fatali gli errori di Krätzig e Mvumpa. Ci pensavo Aleix García e Tapsoba a chiudere il match e regalare a Xabi Alonso i primo trofeo della stagione. Aspirine imbattute in Germania da quindici mesi, unica sconfitta nella finale di Europa League contro l’Atalanta. E saranno proprio i campioni di Germania di Xabi Alonso, la squadra da battere. 

Dopo undici titoli consecutivi, è finito il monopolio del Bayern Monaco a vantaggio della squadra di Alonso, autentica rivelazione della passata stagione.  E la stagione che si appresta a mettersi in moto, vivrà con ogni probabilità nel loro duello, con i bavaresi intenzionati a ritornare sul tetto di Germiania, ma occhio a Borussia Dortmund, Lipsia e Stoccarda. 

Ad aprire la stagione, saranno proprio i campioni del Bayer attesi alla non facile trasferta di Monchengladbach contro il Borussia. Dal canto suo, il Bayern Monaco aprirà la stagione in trasferta alla Wolkswagen Arena contro il Wolfsburg. E non sarà una passeggiata. Poi toccherà a Lipsia e Borussia Dortmund scendere in campo, con i puledri che aprono in casa contro il Bochum, mentre all’Iduna Signa Park, il Dortmund è attesa dalla sfida contro l’Eintracht Francoforte. 

Il Leverkusen sta facendo le cose sul serio. Ha vinto il tirolo, è arrivato in finale di Europa League e si è dato da fare per rafforzare la squadra grazie agli arrivi di Terrier, Belocian e Aleix Garcia. Ma in Baviera non sono rimasti a guardare, investendo molto per ingaggiare Olise, Ito e Palhinha, quasi 130 milioni, mentre il Dortmund ha fatto un mercato importante, ingaggiando  Anton, Guirassy, Beier e Gross, anche se hanno dovuto dire addio a Reus, Hummels, Fullkrug e Sancho. Vedremo. Di sicuro, non ci annoierà.

P