La Roma non sfonda: 0-0 a Cagliari

Nella foto: la traversa colpita da Dovbyk (Foto Gino Mancini)

Non bella e neppure vincente la prima Roma di stagione, che a Cagliari fa solo 0-0. Brutto primo tempo, risveglio nella ripresa, una traversa, una paio di ghiotte occasioni, ma alla fine il pari ci sta tutto. Poteva e doveva fare di più la Roma. per i sardi, un bel punto.

Panchina per Dybala

La prima Roma di De Rossi a Cagliari è senza la sua stella Paulo Dybala che parte dalla panchina. Il tecnico giallorosso schiera i suoi 4-3-3 e davanti ci sono Soulé, Dovbyk e Zalewski. In mezzo operano Le Fée, Cristante e Pellegrini. Svilar tra i pali, Mancini e Ndika davanti con Celik a destra e Angeliño dalla parte opposta. A Cagliari il dopo Ranieri si chiama Davide Nicola che contro i giallorossi si affida al suo 3-5-2. Davanti la coppia Luvumbo-Piccoli. Difesa a tre con Zappa, Wieteska e Luperto davanti a Scuffet. In mezzo Deiola, Prati e Marin con Azzi e Augello sugli esterni.

Primo tempo anonimo

Un primo tempo al di là della noia, con la Roma che ha faticato tantissimo nell’imporre il proprio gioco, senza maiun guizzo dego di tal nome, con il nuovo centravanti, Dovryk, ancora fuori condizione. Senza un tiro in porta, senza pressione alta, che ha permesso al Cagliari di fare la partita, anche se i sardi non hanno mai accelerato e portano a referto solo una bordata di Marin deviata di pugno da Svilar. Per il resto, solo noia.

Risveglio tardivo

Altra Roma nella ripresa, dove aumenta l’intensità e crea subito con Soulè che manda fuori di poco. Palla a terra è una squadra più tonica anche se la condizione è ancora lontana. Occasionissima pr Pellegrini che nn sfrutta un velo di Dovbyk dopo un centro di Zalewski, calciando troppo centrale. A venti dalla fine, dentro Dybala, ma la Roma non graffia. Va fuori un inserimento di Mancini, poi Dovbyk cetra la traversa sfruttando l’assist di Dybala. Traversa anche per i sardi con Marin, Pellegrini si vede annullare, giustamente, un gol per posizione irregolare. Tutta qui Cagliari-Roma. Giallorossi ancora cantiere aperto, con tante situazioni ancora da risolvere, a cominciare dalla querelle Dybala. Per i sardi un ottimo punto, per la Roma, tanto da lavorare.

Nella foto: occasione per Soulé (Foto Gino Mancini)
Nella foto: De Rossi impartisce le disposizioni a Dybala (Foto Gino Mancini)
Nella foto: Dybala saluta a fine gara (Foto Gino Mancini)


P