Inzaghi riparte: “Genoa squadra solida, vogliamo ripeterci”

Nella foto: Simone Inzaghi (foto Salvatore Fornelli)

Armando De Paolis

MILANO L’Inter campione d’Italia riparte domani da Marassi contro il Genoa. Campioni motivatissimi, con Simone Inzaghi pronto alla nuova sfida. “Ricomincia una stagione nuova, abbiamo un esordio non semplice su un campo difficile contro una squadra in salute e con un ottimo allenatore. Hanno fatto il record di abbonati quindi giocheremo in un ambiente caldo. Va lasciata alle spalle la stagione scorsa. Siamo pronti, abbiamo lavorato col sorriso, sappiamo che negli ultimi campionati le squadre che hanno vinto hanno avuto difficoltà. Abbiamo fatto una buona preparazione anche se con arrivi in tempi diversi. Ho visto bene i ragazzi in queste settimane, sono carichi. Vogliamo ricominciare come abbiamo finito”.

Inter favorita, Inzaghi fa spallucce. “Siamo sempre stati dati tra i favoriti ma le griglie non mi piacciono. Noi allenatori vogliamo sempre vincere per le nostre squadre. Noi abbiamo la responsabilità di difendere il titolo. Tante squadre stanno investendo, noi siamo stati bravi a tenere l’ossatura dello scorso anno con qualche innesto. Ci manca un difensore e ne abbiamo parlato con la società. Ho dei dirigenti capaci che sanno cosa ci serve e sanno che ci serve un giocatore importante. Scudetto? Proveremo a ripeterci con tutte le nostre forze. L’anno scorso siamo stati perfetti anche dal punto di vista mentale”. 

Stagione lunga e dispendiosa, con la nuova Champions e il Mondiale per Club. “Il desiderio è partire bene poi le risposte le darà il campo. La preparazione è stata molto buona anche se qualche giocatore ha avuto dei problemi ma quasi tutti hanno recuperato. Per ora restano fuori solo Zielinski e De Vrij. Con la Champions e il Mondiale cambiano tante cose e la preparazione è stata mirata per fare più partite”. 

Stagione diversa, dal momento che tutte le altre si sono rafforzate. C’è grande emozione per questo debutto e grande orgoglio per la mia quarta stagione qui. Quello che abbiamo fatto è stato vincere tanto, fare plusvalenze anche grazie a dei grandi dirigenti che hanno lavorato con limitazioni ma hanno mantenuto un’Inter competitiva. Ci sono tante squadre che come noi vorranno vincere lo scudetto. Io vedo un campionato livellato verso l’alto perché le squadre di vertice si sono rinforzate e quelle medie hanno lavorato bene”.

E se gli chiedi tra scudetto e finale Champions, Inzaghi vacilla.  “Ho pensato a questa cosa e non so dare una risposta. La cavalcata che ci ha portato a Istanbul ci ha dato grande emozione come anche vincere lo scudetto della seconda stella l’anno scorso in quel modo. I nostri tifosi ci hanno dato tantissimo e dobbiamo continuare a dare soddisfazioni a loro. Dobbiamo ripensare a tutte le emozioni che abbiamo vissuto. Io sono orgoglioso di tutto quello che abbiamo fatto poi non saprei rispondere a questa domanda”. 

Intanto la prima risposta l’attende domani dal campo di Marassi. Contro il Genoa calcio d’inizio alle ore 18.30.





P