Serie A ai nastri di partenza : caccia aperta all’Inter

Nella foto: Simone Inzaghi (foto Matteo Papini/Image Sport)

Paolo Dani

La serie A si metterà in moto nel week end del 17-18 agosto, per chiudere tra il 24 e il 25 maggio. Previsto un solo turno infrasettimanale, alla decima giornata, mentre saranno quattro le soste per permettere alla Nazionale di partecipare alla Nations League e alle qualificazioni per il mondiale 2026. 

Campionato fermo dal 2 al 10 settembre, dal 7 al 15 ottobre, dall’11 al 19 novembre 2024 e dal 17 al 25 marzo 2025. Nessuna sosta invernale, si giocherà ininterrottamente anche nel periodo natalizio, il 22 dicembre, 29 dicembre e 5 gennaio. 

Le Final Four di Supercoppa Italia si giocheranno in Arabia Saudita, a Riyadh il 3 e 4 gennaio, con finale il 7 nello Stadio dell’Università Re Saud.

I Campioni d’Italia dell’Inter aprono la stagione a Marassi contro il Genoa, mentre il Milan affronterà in casa il Torino. Per la Juve di Thiago Motta, esordio in casa contro il neo promosso Como.  Il Bologna del nuovo corso inizia al Dall’Ara contro l’Udinese, mentre l’Atalanta apre a via del Mare contro il Lecce. Delicata trasferta per la Roma a Cagliari, mentre la Lazio inizia all’Olimpico contro il neo promosso Venezia. Per quanto riguarda i big match, si comincia subito alla terza giornata con Juventus-Roma e Milan-Lazio. Attesa per la quinta giornata, dove si gioca il derby tra Inter e Milan e Juventus-Napoli con il ritorno di Conte allo Stadium. Alla nona il derby d’Italia tra Inter e Juve, altro incrocio per Conte che torna da ex contro i nerazzurri. Nel turno infrasettimanale della decima giornata, da seguire con attenzione Milan-Napoli. Alla tredicesima giornata si giocano Milan-Juventus e il derby del Sole tra Napoli e Roma. Il derby della Capitale è invece in programma il 5 gennaio.

P