Southgate: “Se non vinci, non hai fatto nulla”

Nella foto: Gareth Southgate - Credit Uefa - (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

Lucido e determinato, Gareth Southgate alla vigilia della partitissima contro la Spagna. Non lo nasconde, ma vincere, è diventata un’ossessione. “Emotivamente, sarebbe impossibile per me prendere una decisione logica in questo momento perché il mio unico obiettivo per due anni è stato vincere questo torneo – ha spiegato il Ct dell’England -. Abbiamo un’opportunità favolosa domani per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito fin dal momento in cui abbiamo lasciato il Qatar un po’ prima di quanto avremmo voluto. Le ultime cinque o sei settimane sono state delle vere e proprie montagne russe, quindi in realtà non so a che punto sono se non essere molto concentrato sulla preparazione della squadra per questa partita”. 

Di sicuro, non ci saranno stravolgimenti. “Sono determinato a continuare a guidarli nel modo in cui ho fatto nell’ultimo mese”.

La cosa più importante nel cammino dell’Inghilterra, è che è cresciuto anche il calcio britannico. “Abbiamo migliorato la credibilità del calcio inglese e il modo in cui viene percepito nel mondo ma, alla fine, finché non vincerai quel trofeo ci saranno sempre domande sia all’estero che in patria su ciò che abbiamo fatto. Il Paese si fermerà domani sera? Ne sei consapevole, ovviamente, ma non è quello che pensi quando entri in campo”.

Domani c’è la Spagna e Southgate sa già cosa fare. “Dobbiamo assicurarci di gestire bene le emozioni perché nelle partite importanti potresti non dover esibirti a un livello mai raggiunto prima, cercando di fare un’analisi tecnico-tattica della finale con la Furie Rosse . Essere in grado di dare il meglio di te nelle partite importanti spesso è già un risultato. Questo tipo di partite, non è da tutti giocarle. Dobbiamo assicurarci di essere ben preparati. Alla fine, quello che so è che il risultato di domenica determinerà il modo in cui saremo visti dagli altri”.

KANE: “RISCATTO”

Determinato il capitano della nazionale inglese Harry Kane, che punta subito all’obiettivo: “Molti di noi, dopo la finale con l’Italia, avevano il cuore spezzato dal risultato, ma abbiamo dimostrato carattere e siamo ancora qui. È stato un finale difficile negli ultimi Europei, quindi in noi c’è quella fame in più e quel fuoco nello stomaco per assicurarci che tutto vada per il verso giusto, ma sappiamo anche che sarà una serata estremamente dura. Ci siamo preparati bene, ma avremo ancora un paio di incontri da qui alla partita. Come ha detto il mister, si tratterà di piccoli dettagli, che finora siamo riusciti a mettere a punto durante l’intero torneo. Ne avremo bisogno e anche di più nella finale di domani. Un mio gol in finale? Viene prima la squadra”

P