Gruppo D. Sorpresa Austria, vince il girone: Francia seconda

Nella foto: il gol vincente di Marcel Sabitzer - Credit Uefa - (Photo by Alex Pantling - UEFA/UEFA via Getty Images)

La sorpresa arriva all’ultima curva: l’Austria batte l’Olanda mentre la Francia si fa imporre il pari dalla Polonia. Tradotto significa Austria prima e Francia seconda, con l’Olanda a caccia del ripescaggio tra le quattro migliori terze.

Guizzo Austria Emozioni e gol a Berlino, con la squadra di Rangnick che passa subito in vantaggio con la goffa autorete di Malen dopo una manciata di minuti. L’Olanda cresce lentamente e crea due opportunità, prima con Reijnders poi con Malen, ma a sfiorare il raddoppio è invece l’Austria, ma Arnautovic in mezza rovesciata svirgola la palla del 2-0. L’inizio di ripresa è di marca orange, con il pareggio di Gakpo con una conclusione che si infila alle spalle di Pentz. Ma il pari dura un battito di ciglia, i tempo necessario a Schmid di mettere la freccia con un perfetto colpo di testa. Succede tutto nel finale dove la partita si accende. Depay firma il pareggio olandese con un tiro al volo di destro, ma anche stavolta dura poco. Errore di Van Dijk che si addormenta e tiene in gioco Sabitzer che davanti a Verbrugger non sbaglia: 3-2.

Transalpini secondi Non tanto in Francia-Polonia, con i polacchi che nonostante abbiano già le valige pronte per tornare a casa, sfornano una partita maiuscola costringendo la Francia ad un pari sofferto. Tutto su rigore, con il vantaggio dei transalpini con Mbappè, la replica di Lewandowski che prima si fa parare la prima battuta da Maignan, poi firma la seconda per il definitivo 1-1, che costringe la Francia al secondo posto dietro la sorprendente Austria. Olanda sicura migliore terza.

P