Dimitrios Dimoulas
MONACO DI BAVIERA Una stagione in novanta minuti, con la Bundesliga pronta per gli ultimi verdetti. Giuà decisa la Champions, dove vanno i neo Campioni di Germania del Bayer Leverkusen , il Bayern Monaco, lo Stoccarda, il Lipsia e il Borussia Dortmund, finalista di Champions contro il Real Madrid, che nell’ultimo turno ha lasciato campo libero al Mainz, che aveva tanto da mettere in campo e che con il 3-0 conseguito ha messo la freccia in chiave salvezza, staccando l’Union Berlino che invece è caduto malamente in casa del Colonia, retrocesso, perdendo per 3-2 con un gol di Downs al secondo di recupero, che ha complicato i piani della squadra della capolista. Che avrebbe dovuto vincere per tenere a bada il Mainz, ed invece è caduta pesantemente e potrero non bastare gli ultini novanta minuti per mettere in salvo la permanenza in Bundesliga.
Gli ultini novanta minuti, infatti, vedranno il Mainz (+2 sul Berlino), affrontare la trasferta di Wolfsburg contro una squadra che ha più nulla da chiedere alla stagione e si sa, nel calcio le motivazioni fanno la differenza, mentre l’Union Berlino sfida in casa il Friburgo dove è obbligata a a vincere e sperare in una caduta del Mainz.
Stagione maledetta per l’Union che lo scorso anno ha lottato e centrato la qualificazione in Champions League grazie ad un’annata fantastica, rovinata da questa che potrebbe significare la discesa nella seconda categoria tedesca. E dalla Champions alla retrocessione, il passo è veramente doloroso. Intanto, in Seconda divisione, scendono Colonia e Darmstad, nonostante il colpo di coda del Colonia che ha battuto, e inguaiato, l’Union Berlino.
Definite anche le altre tre squadre che parteciperanno alle Coppe, Europa League e Conference: saranno Eintracht Francoforte (46), Hoffenheim (43) e Friburgo (42). Nell’ultimo turno, l’Eintracht dovrebbe confermarsi al sesto posto ospitando il Lipsia già qualificato in Champions, mentre sarà lotta aperta tra le altre due. L’Hoffenheim affronta in casa il Bayern Monaco che non deve perdere per evitare l’eventuale sorpasso al secondo posto da parte dello Stoccarda che dal canto suo ospita il Borussia Monchengladbach, mentre il Friuburgo avrà un compito arduo, in casa dell’Union Berlino che si gioca le residue speranze di salvezza.
Così l’ultima giornata (18/5, ore 15.30)
Dortmund-Darmstadt
Union Berlino-Friburgo
Leverkusen-Ausburg
Francoforte-Lipsia
Wolfsburg-Mainz
Hoffenheim-Bayern
Werder Brema-Bochum
Stoccarda-Gladbach