A Torino e Napoli si gioca per l’Europa, Lazio per rientrare in gioco

Nella foto: Igor Tudor (foto Domenico Cippitelli/Image Sport)

Armando De Paolis

Una giornata dalle grandi emozioni quella che sta per mettersi in moto in serie A con in programma incontri ad altissima tensione, in paurosi testa coda. Con l’Inter che festeggia il tirolo di Campione d’Italia a San Siro contro il Torino, occhio alle deluse dell’ultima giornata. Allo Stadium c’è Juventus-Milan, ed entrambe sono a caccia del riscatto: bianconeri per dimenticare il pari di Cagliari, rossoneri l’amarezza derby. 

Intrigante la sfida del Maradona dove il Napoli riceve la Roma, tornata in sella dopo il 2-1 all’ultimo respiro di Udine. La Champions vale tanto per i giallorossi, ma gli Azzurri puntano tutto sull’orgoglio per regalarsi un pomeriggio di gloria. 

Chi vuole continuare a volare alto è l’Atalanta, che dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia, vuole mettere le mani anche sul quinto posto. Ospita l’Empoli alle prese con il discorso salvezza, ma i nerazzurri non sono intenzionati a farsi prendere dai sentimentalismi. E la giornata è ricchissima di testa coda, come nel caso di Bologna-Udinese, dove la formazione di Motta vuole mettere un altro tassello e avvicinarsi alla conquista della qualificazione in Champions che è ad un passo. Ma non solo, la Juve, terza, è a due punti: un passo falso dei bianconeri e i rossoblù sono pronti ad approfittarne.

Alro incrocio pericoloso all’Olimpico dove la Lazio ospita il Verona. Biancocelesti a caccia dell’Europa, veronesi della salvezza. Sfida interessante. Come è lo quella di Marassi dove il bel Genoa di Giardino, ospita il Cagliari di Ranieri. Entrambe matricole terribili, con il Grifone già salvco, sardi ad un passo. Ranieri medita un altro colpo.

In coda insegue punti pesanti il Frosinone che osputa la retrocessa Salernitana e non può concedere nulla se non portari a casa i tre punti. Rischia tanto il Sassuolo al Franchi contro la Fiorentina, in un tdsta coda da brividi, mentre promette spettacolo Lecce-Monza. 

P