C’è Fiorentina-Milan. Italiano e Pioli senza freni

Nella foto: Vincenzo Italiano (foto Matteo Papini/Image Sport)

Paolo Dani

Al Franchi c’è Fiorentina-Milan, crocevia importante della stagione, in una sfida che vale tantissimo per entrambi. Il MIlan per blindare il secondo posto, la Viola per “strappare” verso la zona Champions. Lo sa bene Stefano Pioli della delicatezza della partita, tenendo alta l’attenzione. “Noi non dobbiamo pensare al futuro, ma al presente. Ci attende una sfida delicata e non è un caso se soffriamo sempre, loro hanno qualità e anche l’ambiente influisce al pari delle caratteristiche tecniche che hanno. In casa in questa stagione hanno perso solo con l’Inter. Saranno aggressivi con gli esterni, alti e bassi, che spingeranno molto”.

A proposito di Inter, il distacco dice -14. Pioli è realista. “La distanza con l’Inter è reale, loro sono stati eccezionali, noi in un mese non abbiamo avuto la continuità di vincere certe partite. Ma nelle ultime settimane ci siamo avvicinati”.

Mancherà Theo Hernandez, certo invece l’impiego di Florenzi. “Theo mancherà molto, è devastante e ci dà tante soluzioni. Cercheremo di sfruttare le caratteristiche di Florenzi che è utile in entrambe le fasi. Sono d’accordo con Roberto Carlos: Theo è tra i migliori al mondo in questo momento. Vi assicuro che, pure senza di lui, non saremo meno offensivi”.

Milan al Franchi per portare a casa il risultato, ma troverà una Fiorentina motivatissima. “Sono stati momenti particolari, difficili – ha spiegato Italiano -. Sappiamo che dobbiamo ripartire e onorare Joe Barone al meglio mettendo in campo quelle che erano le sue caratteristiche: passione, amore, attaccamento a questa città, a questi colori e a questa società. Dobbiamo cercare di onorarlo al massimo. Dobbiamo farlo per lui, per la sua famiglia, per tutto quello che ci ha lasciato. Dobbiamo andare oltre la sua assenza perché abbiamo perso una grande guida, un padre. Dobbiamo cercare di trovare le energie e la forza per andare forte come ci chiedeva lui in tutte le partite”.  E mette in guardia il Milan. “Loro arrivano da un grande momento e sono in ottima forma, ma questa sosta ci ha dato l’opportunità di recuperare qualche calciatore e tutti i nazionali sono rientrati. Sappiamo che è una gara difficile e giochiamo in casa. Abbiamo voglia di ripartire con un risultato positivo per tutto quello che è successo. Dobbiamo farci trovare pronti domani. Dobbiamo entrare in campo convinti di poter mettere in difficoltà una squadra forte come il Milan. Conosciamo il nostro valore e sappiamo che in casa dobbiamo sfruttare il fattore campo. Ci servono punti per la classifica e quella di domani è una gara importante per cercare uno slancio in più in classifica e cercheremo di fare di tutto per vincere”. 

Al Franchi calcio d’inizio di Fiorentina-Milan alle ore 20.45.

P