Via alla Supercoppa. Mazzarri rilancia il Napoli: “Serve convinzione”

Nella foto: Walter Mazzarri (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Massimo Ciccognani

Riyadh si veste a festa per ospitare da domani la Supercoppa Italia. Al via i campioni d’Italia del Napoli, i vincitori della Coppa Italia (Inter), l’altra finalista (Fiorentina) e la Lazio, giunta seconda in campionato lo scorso anno. Si inizia domani quando in Iytalia saranno le ore 20 con la sfida tra Napoli e Fiorentina. Per gli azzurri di Mazzarri, l’occasione per dimostrare segnali di ripresa. Per il Napoli è la seconda finale dopo quella tubolenta del 2012. Mazzarri preferisce non guardarsi alle spalle. “Non amo parlare del passato. Fu una finale particolare. Lasciamo perdere, guardiamo avanti. Questo è un Napoli diverso. La società ha fatto passi avanti da gigante. Veniamo da un momento altalenante e dobbiamo fare una gara che dia convinzione e serenità ai ragazzi perché tornino a giocare col giusto equilibrio”.

Supercoppa importante per cementificare il morale, soprattutto dopo la vittoria contro la Salernitana. “I ragazzi avevano perso un po’ la fiducia. Questa vittoria con la Salernitana ci ha dato il morale e fiducia giusti per le partite successive. Sia in Supercoppa, sia in campionato. Veniamo da un momento altalenante e dobbiamo fare una gara che dia convinzione e serenità ai ragazzi”.

Contro la Fiorentina in campionato è stata una sconfitta dolorosa, anche se l’attuale tecnico preferisce evitare paragoni. “E’ stata una brutta sconfitta, ma c’era Garcia al comando e non mi piace commentare l’operato di un collega. Detto questo, ho cercato di capire cosa si può fare di meglio per non ripetere la stessa prestazione. Ho visto una grande Fiorentina, che ha fatto una grande gara. E il Napoli ha sofferto. Per questo cercherò di fare qualcosa di diverso domani”.

Magari cambiare qualcosa nel modulo. “Quello che ho pensato, lo tengo per me. Abbiamo fatto solo due allenamenti e mi serve il tempo di valutare. Settimane fa abbiamo provato qualcosa di diverso per cambiare durante la gara. Comunque credo che giocheremo come nelle ultime gare per quanto riguarda il modulo”.

A Napoli si parla tanto di mercato, di come rafforzare la squadra, l’obiettivo di Mazzari è un altro. “Penso solo alla partita di domani, sono abituato così da sempre e cerco di inculcare questa mentalità anche ai ragazzi per non farli distrarre dal mercato”.

Sulla formazione regala poco. “Cajuste dovrebbe provare tra poco in allenamento e potrebbe farcela. E così anche Zielinski. Lo valuterà meglio stasera. Demme ha avuto uno stiramento a un gemello. Ieri non si è allenato e difficilmente sarà a disposizione. Simeone titolare? La formazione la vedrò domani, devo pensarci. Simeone è possibile che giochi perché sta facendo bene. E’ un candidato”.

Arabia terra promessa per il nuovo calcio. “C’è una crisi del calcio europeo che ha meno potenzialità economiche. E i giocatori più importanti possono essere attratti dai soldi dell’Arabia Saudita. Con migliori giocatori, il campionato arabo migliorerà. E’ chiaro però che porterà anche via buoni calciatori all’Europa e non solo”.

Vigilia animata anche dalle parole di Giovanni Simeone. “Siamo qui perché siamo i Campioni d’Italia e lo dimostreremo. Daremo il massimo in questa competizione importante per riuscire a trovare le energie giuste”.

Napoli che viene da un ritiro imposto dalla società e da una vittoria contro la Salernitana che fa morale. “Il ritiro è un buon modo per stare insieme e capire che siamo tutti nella stessa barca. Il presidente non l’abbiamo visto in questi giorni. Noi cerchiamo di lavorare e stare uniti. Meno si parla e meglio è in questi momenti. Contano solo i fatti. I ragazzi avevano perso un po’ la fiducia. Questa vittoria con la Salernitana ci ha dato il morale e fiducia giusti per le partite successive. Sia in Supercoppa, sia in campionato”.

Per un attaccante la miglior medicine è fare gol. “Per un calciatore e un attaccante segnare è importante in tutte le gare. Anche domani. La posizione di Kvara? Io cerco di adattarmi alle scelte del mister. Avere giocatori come lui vicini è sempre buono”.

Direzione di gara affidata al romano Federico La Penna. Calcio d’inizio all’Al-Avval Stadium domani alle ore 20 italiane.



P