Il cuore non basta: il Monza passa a Frosinone (3-2)

Nella foto: esultanza Dany Mota (foto Antonello Sammarco/Image Sport)

Emozioni, gol e spettacolo nella prima del 2024 allo Stirpe. Ma al Frosinone è mancato il risultato. Vince il Monza (3-2) con il Frosinone che in rimonta ci ha provato fino alla fine. Brianzoli avanti 2-0 all’intervallo, poi l’autorete di Soulé che sembrava aver chiuso la gara. Invece il Frosinone ha reagito alla grande fino a sfiorare il pari. Ma a vincere è il Monza che torna a volare. Tanto rammarico per la formazione di Eusebio Di Francesco.

Le scelte Cambia molto Eusebio Di Francesco che rimodula il Frosinone: dietro c’è Lusuardi dal calcio d’inizio, insieme a Monterisi e Okoli davanti a Turati. Nei quattro in mezzo, torna Lirola a destra, con Gelli dalla parte opposta, centrali Barrenechea e Harroui. Punta centrale gioca Cheddira, con Soulé e Reiner a sostegno. Stesso atteggiamento tattico (3-4-2-1) per il Monza di Palladino. Tra i pali c’è Di Gregorio, davanti a lui l’esperienza di D’Ambrosio, Gagliardini e Caldirola. Pedro Pereira e Ciurra esterni, Pessina e Bondi in mezzo. Davanti Dany Mota, con alle spalle Colpani e Carboni. Fischia Maria Sole Ferrieri Caputi.

Doppio Monza All’intervallo è 2-0 per il Monza grazie ai gol di Dany Mota che dopo una manciata di minuti porta avanti i suoi con una conclusione da dentro l’area che non ha dato scampo a Turati. Il raddoppio porta la firma Carboni che ha chiuso con un diagonale imprendibile un contropiede fulmineo dei brianzoli, nato da una palla velenosa persa da Soulé. Meglio la squadra di Palladino, in tribuna per squalifica, brava a sfruttare le occasioni che il match gli ha concesso. Sul finire della prima frazione il Monza perde il portiere Di Gregorio per infortunio, dentro Sorrentino.

Soulé, prima l’autogol, poi la riapre E’ un Frosinone spigliato quello che inizia la ripresa. Dentro Caso e Mazzitelli nel Frosinone al posto di Lirola e Reiner. Ci prova con generosità e decisione, ma un errore di Soulé mette le ali ai brianzoli. Carboni dalla destra cerca Mota ma trova la scivolata dell’ex bianconero che nel tentativo di antipare il portoghese, beffa il proprio portiere: 3-0, ma partita niente affatto chiusa perché due minuti dopo il Frosinone torna a graffiare, grazie alla percussione di Harruoi che salta Caldirola e da posizione decentrata batte sul primo palo Sorrentino per niente irreprensibile: 1-3. Continua a spingere la formazione di casa con il Monza in chiara difficoltà. Tanto che il Frosinone la riapre grazie ad un calcio di rigore decretato da Ferrieri Caputi per un fallo su Caso steso dall’ex Inter D’Ambrosio. Dal dischetto Soulé si fa perdonare dell’autogol e fa 2-3. Finale all’arma bianca, con i gialloazzurri in avanti a cercare il pari. Si aprono praterie per il Monza, con Turati che salva sui piedi di Birindelli. Cinque di recupero, Frosinone a testa bassa, Monza tutto chiuso nella propria area. Ma non basta. Torna a vincere il Monza che sale al decimo posto scavalcando il Torino, Frosinone che rimane a 19.

P