Euro 2024, ci siamo: domani ad Amburgo il sorteggio della fase finale

Credit Uefa

Massimo Ciccognani

AMBURGO Il grande giorno è arrivato. Euro 2024 muove i primi, importanti passi domani nel tardo pomeriggio ad Amburgo, una delle dieci città che ospitano il prossimo europeo di calcio con il sorteggio dei gironi che avrà luogo a partire dalle ore 18 presso l’Elbphilharmonie, una delle sale di concerto più grandi ed acusticamente avanzate a livello mondiale.

Il sorteggio

Le squadre sono state assegnate a una delle quattro fasce (1, 2, 3, 4) prima del sorteggio, in base ai risultati ottenuti nella fase a gironi di qualificazione. La Germania ospitante è testa di serie nella fascia 1 ma non viene sorteggiata poiché viene automaticamente assegnata al Gruppo A. Le tre vincitrici degli spareggi sono state assegnate alla fascia 4. Sono necessarie altre sei fasce (A, B, C, D, E, F) per stabilire la posizione della rispettiva squadra in ciascun girone. Le urne B-F contengono quattro palline ciascuna per rappresentare le posizioni disponibili in ciascun gruppo (ad esempio B1, B2, B3 e B4). L’urna A contiene solo tre palline per le posizioni A2, A3 e A4 nel Gruppo A, poiché la Germania occuperà la posizione A1. Il format sarà lo stesso di UEFA EURO 2020. Le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi finali del torneo accederanno agli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze classificate. Il torneo entra poi nella fase a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale.

I rischi per l’Italia

La Nazionale di Luciano Spalletti, è stata inserita nell’urna 4. Teoricamente non è cosa buona perché i rischi sono alti, ma difficilmente le altre big potranno dormire sonni tranquilli, sapendo di poter pescare i campioni in carica. Di sicuro l’Italia pescherà una delle grandi della fascia 1. Interessante sarà vedere chi uscirà fuori dall’urna nelle altre due fasce. Sulla carta, l’Italia può giocarsela con tutti, ma sarebbe meglio evitare la Turchia in fascia 2, soprattutto perché a guidarla è un italiano, Vincenzo Montella, mentre in fascia tre la Croazia di Modric è l’avversario da evitare a tutti i costi.

P