Daniele Oliviero
Nella 9 giornata la città di Liverpool si tinge di rosso per omaggiare la sua vincitrice. Gli uomini di Klopp si portano a casa il derby del merseyside contro l’Everton per 2-0. La decide il folgorante Salah, autore di una doppietta, che prima va a segno su rigore ad un quarto d’ora dalla fine, poi la chiude in contropiede allo scadere. Ad incidere sul match anche l’espulsione per i Toffees di Ashley Young. I Reds mantengono la rotta e si portano a –1 dalla vetta.
Poco dopo è il turno del City, che supera il Brighton di misura (2-1) grazie alle firme di Alvarez e Haaland. De Zerbi esce a testa alta dall’Etihad, facendo tremare i Citizens nel finale, ma rimane inchiodato al settimo posto a 16 punti, con West Ham e United a mettere fiato sul collo. Guardiola invece torna a sorridere dopo due partite a secco, si riprende il primo posto con 21 punti, aspettando che il Tottenham scenda in campo lunedì sera.
Il Newcastle travolge il Crystal Palace (4-0) in una partita tutta incentrata su Tonali. Il centrocampista italiano è entrato a 20 dalla fine per godersi cori e applausi dei suoi tifosi, in quella che potrebbe essere la sua ultima gara prima della squalifica per scommesse.
Si passa da un derby ad un altro, e quello di Londra tra Chelsea e Arsenal finisce in pari (2-2). Allo Stanford Bridge i Blues passano avanti con Palmer e Mudryk, ma i Gunners rispondono con Rice e Trossard. Risultato amaro per entrambe, soprattutto per la banda Arteta, che ha perso l’occasione di prendersi il primo posto in solitaria.
Lo United si impone sul campo dello Sheffield (1-2). Una vittoria che vale doppio per i Red Devils, non solo per la classifica (ora a –1 dal Brighton), ma anche per dedicarla a Sir Bobby Charlton, leggenda del club di Manchester che è passato a miglior vita questo sabato mattina.