UCL, domani Braga-Napoli. Garcia: “Siamo sereni, pensiamo solo a vincere”

Nella foto: Rudi Garcia (foto Imago/Image Sport)

Francesco Raiola

Vigilia di Champions movimentata per il Napoli atteso dall’impegno portoghese contro il Braga. Arrivo in notturna per la squadra partenopea in Portogallo, con Garcia in conferenza stampa in tarda serata per problemi con l’aereo in partenza da Capodichino. Presenti in conferenza Garcia con Mario Rui. Garcia stronca subito le polemiche sul momento no del Napoli: “Le cose non vanno in A perché siamo quinti perché abbiamo sbagliato un tempo con la Lazio e uno con il Genoa, ma questa è la Champions, abbiamo un girone da superare e domani noi siamo qui per vincere con ambizione e fiducia”.

Garcia si mostra sereno e conferma di avere la fiducia della società: “Ho sentito De Laurentiis, ed è molto sereno e tranquillo anche lui. Noi dobbiamo essere più efficaci sotto porta e dobbiamo essere in grado di migliorare il nostro cleen sheet. Cinque gol subiti sono troppo, anche se alla fine abbiamo subito solo otto tiri. Non difendiamo cosi male, anche perché abbiamo subito un rigore e due gol subiti da palla inattiva, mentre alla Lazio due contropiedi. Dobbiamo essere più concentrati e efficaci”.

Su Osimhen e Kvaratskhelia, ancora non evidentemente al 100%,  Garcia ostenta ancora tranquillità. “Tutta la rosa è importante, ovviamente Viktor è fondamentale. Speriamo che domani torni al gol. Kvitcha ha avuto problemi nella preparazione e adesso sta tornando al meglio. Non vede l’ora di tornare alla rete e non deve diventare per lui ossessione. Domani è la competizione più importante e queste serata sono fatte per grandi giocatori come Viktor e Kvitcha”.

Sul match di domani Garcia non minimizza ma vuole il bottino pieno: Siamo qui per vincere con ambizione e fiducia. Il Braga è una squadra di qualità e conosco molto bene diversi giocatori che hanno militato anche in Francia e Germania. Vogliamo iniziare bene il girone di Champions ed essere continui sin dal primo minuto e mettere tutto quello che abbiamo per conquistare i tre punti. Dobbiamo ancora crescere ovviamente, non ci aspettavamo la frenata con la Lazio del secondo tempo, e per questo dobbiamo migliorare nella continuità durante i 90 minuti. Natan? È sempre più vicino ad essere pronto ad esordire ma voglio mettere sempre nelle migliori condizioni per giocare in questo gruppo”. 

In conferenza anche Mario Rui, pronto per il riscatto. “Vogliamo fare il nostro meglio, per me non è un momento difficile, abbiamo sbagliato solo spezzoni di partite e dobbiamo dare continuità al nostro gioco. Domani dobbiamo vincere assolutamente al nostro esordio in Champions. Quest’anno non abbiamo l’effetto sorpresa, le altre squadre ci conoscono, per questo dobbiamo migliorare, ma non vedo perché essere così pessimisti. Domani cercheremo di far cambiare idea a tanti opinionisti”.

Mario Rui confema la compattezza del gruppo: “Siamo uniti tutti con il mister. La condizione fisica è buona, è solo una percezione esterna, la squadra sta bene dobbiamo solo migliorare il nostro gioco”.

Nella probabile formazione di domani, Garcia, solito modulo con Meret tra i pali, Di Lorenzo e Olivera favorito su Mario Rui, con Rrhamani che torna titolare insieme a Juan Jesus che dovrebbe essere ancora preferito a Natan. In mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski ma non è esclusa la sorpresa Cajuste che è subentrato molto bene a Genova. In attacco insieme a Kvaratskhelia e Osimhen, favorito Politano con Lindstrom pronto a subentrare.

Il Braga di Artur Jorge si schiera con il 4-2-3-1 con il brasiliano Mateus fra i pali, gli spagnoli Victor Gomez e Adrian Marin sulle fasce, coppia centrale il 40enne esperto José Fonte e Paulo Olivera. In mediana il gioellino di origine libica Al Musrati insieme al brasiliano Vitor Carvalho. Batteria di trequartisti formata da Ricardo Horta, Pizzi e Bruma dietro la punta spagnola Abel Ruiz.

Arbitro del match sarà il fischietto turco Serdar Gözübüyük. Fischio di inizio alle ore 21.

P