Paolo Dani
La prima notte di Champions per dimenticare il fragoroso ko nel derby contro l’Inter. “Bisogna farlo, ma non è stato semplice perché avevamo tanta fiducia sul nostro derby. E’ stata una delusione forte, ma “per fortuna” abbiamo la Champions. Stiamo preparando la sfida con concentrazione e attenzione perché sappiamo quando è tosto questo girone”.
Momento non certo dei più facili per Pioli dal suo arrivo sulla panchina rossonera. “Ho passato tanti momenti belli, e qualcuno di difficoltà. Sento un grosso peso per i risultati nel derby, darei tutto per cambiarli ma è andata così. So che la squadra è molto forte e avrà la capacità di reagire e superare questo derby. Coi tifosi sono in debito perché l’anno scorso quando giocavamo veramente male ci hanno sempre sostenuto e perché ho perso più derby di tutti. Daremo il massimo come sempre”.
Lo scorso anno Milan arrivato fino in semifinale. E da lì che deve ripartire. “Dobbiamo concentrarci passo su passo. Dobbiamo superare questo girone che è tosto ma equilibrato, anche se il Psg è favorito. Le squadre sono tutte di livello e possono togliersi punti a vicenda. Le esperienze che abbiamo fatto ci portano convinzione e forza, sapendo che possiamo passarlo perché abbiamo qualità e anche sapendo che già col Newcastle è importante”.
A Milanello si è rivisto Ibra. “Doveva venire venerdì, poi ha avuto un contrattempo. Fa molto piacere averlo qui, sappiamo cosa ci ha dato e la sua presenza è sempre benvenuta. Non sono più il suo allenatore, siamo “amici” e ci vedremo a cena. Questa è una giornata importante di preparazione. Ibra ha parlato individualmente ai giocatori, ma non ha fatto un discorso di gruppo. Con me ha parlato e ha chiesto informazioni sui nuovi giocatori, ma niente di particolare”.
Domani si riparte dal Newcastle di Sandro Tonali. “Mi sembra la classica squadra inglese con fisicità, pressione e intensità. Sono molto alti e pericolosi su palla inattiva, senza tralasciare la qualità. In formazione rientrerà Tomori. Rivedere Tonali? Sarà emozionante per tutti. Abbiamo vinto e siamo cresciuti insieme. Gli auguriamo il meglio dalla partita successiva”.
In conferenza accanto al tecnico, anche Tomori, dispiaciuto per aver saltato il derby per squalifica. “Sono stato deluso perché non potevo aiutare i compagni sul campo. Guardare la partita in tv è più difficile perché non puoi fare niente. Col Newcastle spero di giocare per aiutare la squadra a vincere. Tonali? Sarà molto bello rivederlo perché abbiamo giocato tante partite insieme. Però siamo professionisti e quando inizia la partita l’amicizia non esiste”.