Uefa, ufficiale: Juve fuori dalle Coppe. In Conference va la Fiorentina

Nella foto: l'ex dirigenza bianconera (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Adesso è ufficiale: la Juventus è stata esclusa dalla prossima Conference League e in più dovrà pagare una multa di 20 milioni di euro per il caso plusvalenze: questo il testo del comunicato emesso dalla Uefa: “Durante la stagione 2022/23, la Prima Camera del CFCB, presieduta da Sunil Gulati, ha aperto indagini su Juventus (ITA) e Chelsea FC (ING) per potenziali violazioni dei regolamenti UEFA Club Licensing e Financial Fair Play. La Prima Camera del CFCB ha concluso che la Juventus (ITA) ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha risolto l’accordo transattivo concluso con il club e ha deciso di:

• escludere la Juventus dalla competizione UEFA maschile per club 2023/24; 

• imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA”.

Di conseguenza, sarà la Fiorentina a giocare la prossima Conference League. ce ha visto respinto il ricorso alla Uefa: dovrà quindi pagare 30mila euro di multa e giocherà la prima gara europea senza tifosi.

P