Premier. Il City torna in vetta. Liverpool in zona Europa

Nella foto: Erling Haaland - Credits Uefa - (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images)

Daniele Oliviero

Il sorpasso era inevitabile, e alla fine è arrivato. Il City si impone sul campo del Fulham per 1-2, diventando la nuova capolista. Al Craven Cottage ci pensa Haaland ad aprire le danze, che sigla il suo 50esimo gol stagionale tra campionato e coppe, diventando il primo giocatore di un club inglese a riuscirci in una singola stagione dal 1931. A tornare a casa felice non è solo Haaland ma anche tutta la sua squadra, che con i tre punti arriva a quota 76, scavalcando momentaneamente l’Arsenal a 75. I Gunners però devono ancora scendere in campo, e lo faranno martedì sera alle 21 con il Chelsea. Sarà quindi derby di Londra con i Blues, che non vincono in campionato da marzo. Una situazione difficile anche per Arteta, che ha trascorso un aprile da incubo vincendo solo una partita, l’ultima ad inizio mese con il Leeds.

Scendendo in classifica troviamo il Newcastle, che vince in rimonta contro il Southampton (3-1) e rimane terzo. Ma la minaccia dei Megpies si chiama United, che dopo aver sconfitto l’Aston villa con il freno a mano tirato (1-0) si porta a -2 dal terzo posto. Inoltre, i Red Devils hanno l’opportunità di scavalcare il Newcastle recuperando due partite a maggio, la prima con il Brighton e l’altra con il Chelsea. Ad Anfield il Liverpool manda al tappeto il Tottenham (4-3) in una partita piena di colpi di scena. Ai Reds sembra bastino i primi quindici minuti per fare un tris e chiuderla, ma poi tutto si ribalta; prima Kane e poi Son ridanno speranza agli Spurs, e nel finale va a segno Richarlison che pareggia e completa la rimonta. La partita sembrerebbe finire con un punto a testa per entrambe le squadre, ma Diogo Jota cambia le carte in tavola e segna la quarta rete all’ultimo minuto, regalando i tre punti ai Reds. Una vittoria importante in chiave Europa per Klopp, che scavalca gli uomini di Mason (ora sesti) e aggancia il quinto posto.

I risultati della 34esima di Premier: Crystal Palace-West Ham (4-3); Brentford-Nottingham (2-1); Brighton-Wolves (6-0); Bournemouth-Leeds (4-1); Fulham-City (1-2); United-Aston Villa (1-0); Newcastle-Southampton (3-1); 

Leicester-Everton domani sera alle 21

Arsenal-Chelsea martedì 2 maggio alle 21

P