Vince e convince la Roma che nell’andata degli ottavi batte all’Olimpico la temibilissima Real Sociedad per 2-0, con un gol per tempo. Apre El Shaarawy, la chiude Kumbulla con un finale che fa sperare, tanto, la Roma, in vista della gara di ritorno della settimana prossima a San Sebastian.
Quattro cambi nella Roma rispetto alla gara contro la Juve: in prima linea c’è Abraham, dietro c’è Llorente, sugloi esterni spazio per Karsdorp ed El Shaarawy, con Zalewski e Spinazzola tenuti a riposo. Nella Sociedad, quarta in Liga spagnola, occhio alla fanbtasia e alla qualità di David Silva e del centravanti Sorloth. Panchina per Oyarzabal. E’ un primo tempo di grandi contenuti, che la Foma chiude avanti grazie al gol di El Shaarawy. Meglio la Roma, soprattutto in avvio, poi lentamente s’è fatta viva anche la Real Sociedad che ha portago un paio di pericoli alla porta di Rui Patricio e colpito anche un palo con Kibo. La Roma sfrutta una partenzxa migliore, tutta sprint e il gol arriva quasi subito. Spunto vincente di Dybala che pesca in area Abraham che la rimette in mezzo con i tempi giusti premiando l’inserimento di El Shaarawy: zampata vincente e 1-0 Roma. Gli spagnoli sono troppo leziosi e si affidano più alle giocate individuali, come nel caso di Kubo che scappa a Pellegrini e in atrea colpisce il palo, poi è ancora bravo a mettere in un mezzo un cross maligno che per poco non provoca problemi ai romanisti. La Roma riprende a giocare come sa e va vicina al raddoppio con Pellegrini, mentre gli spagnoli faticano a trovare il bandolo della matassa.
Si riparte nella ripresa con una botta da fuori di Rico, deviata in angolo. Pellegrini prende una botta e Mourinho cambia: fuori il capitano, Abraham ed El Shaarawy, dentro Wijnaldum, Belotti e Spinazzola, mentre in precedenza era stato Llorente a lasciare il campo per Kumbulla. A sfiorare il 2-0 è Belotti che va via nello spazio, batte a rete con forza, palla alta di poco sopra la traversa. Insiste la Roma che vuole il secondo gol per rendere meno problematica la trasferta di giovedì prossimo a San Sebastian. Bella progressione di Karsdorp che la rimette in mezzo, Cristante anticipato in angolo. E dalla bandierina arriva il 2-0, con lo stacco perentorio di Kumbulla che schiaccia in rete: 2-0 e buonanotte ai suonatori. Se ne riparla giovedì in Spagna, ma la Roma un piccolo mattoncino lo ha messo.