Bundes. Frenata Bayern, l’Union mette la freccia

Nella foto: Julian Nagelsmann - CREDITS UEFA - (Photo by Alexander Hassenstein - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA La notizia della ventunesima giornata, è che il Bayern non riesca battere il Moenchengladbach. La capolista esce sconfitta in trasferta per 3-2 e rischia di perdere la testa della classifica se domani l’Union, secondo a meno uno dai bavaresi, vincerà in casa contro il modesto Schalke. Ed è stata la quinta volta di fila che i bavaresi non sono riusciti a vincere contro i puledri. La partita è stata segnata dall’espulsione di Upamaceno dopo appena otto minuti di gioco, decisione molto controversa che ha segnato la sfida. “La colpa non era solo del cartellino rosso. Ci è mancata un po´ di energia dopo la partita di Parigi”, ha ammesso alla fine, chiaramente irritato, il tecnico del Bayern, Julian Nagelsmann, mentre il portiere dei bavaresi, Yann Sommer, che è stato trasferito tre settimane fa dal Moenchengladbach a Monaco ha detto: “Questo è un brutto colpo ma dobbiamo inghiottirlo e guardare avanti”.

La corsa al titolo si preannuncia dopo la sconfitta del capolista più emozionante. Lo stesso Friburgo, si è portato infatti a soli tre punti di ritardo dai bavaresi. La squadra di Cristian Streich ha battuto in trasferta il Bochum per 2-0 ed è al momento quarto in classifica, con il Lipsia alle spalle al quinto posto. Anche i sassoni hanno vinto in trasferta battendo nettamente per 3-0 il Wolfsburg, bel banco di prova in vista in vista della sfida di mercoledì contro il Manchester City in Champions League alla Red Bull Arena. Vince anche la squadra di Francoforte, attesa martedì alla partita contro il Napoli in Champions League è il Francoforte. L’Eintracht ha battuto alla Deutsche Bank Park il Werder Bremen per 2-0 ed è in classifica un punto dietro il Lipsia. 

In sintesi i risultati della ventunesima giornata: Augsburg-Hoffenheim 1-0, Moenchengladbach-Bayern 3-2, Bochum-Friburgo 0-2, Francoforte-Werder Bremen 2-0, Wolfsburg-Lipsia 0-3, Stoccarda-Colonia 3-0. Il turno sarà completato domani con le partite Union Berlino-Schalke (15.30), Dortmund-Hertha Berlino (17.30) e Leverkusen-Mainz (19.30)

P