Bologna all’inglese, Spezia al tappeto

Nella foto: l'esultanza di Riccardo Orsolini (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Robert Vignola

Il Bologna ottiene il secondo successo del 2023 (primo in casa) con un gol per tempo, tenendo a bada uno Spezia che aveva più cerotti di lui. Le lacune delle squadre emergono dal tappeto smeraldo del Dall’Ara: ma dal calciomercato dei liguri non è detto che arrivi molto altro, mentre il successo congela definitivamente le blande trattative in casa rossoblù.   

Ferguson dal limite testa subito i riflessi di Dragowsky, angolo. Gotti ne perde un altro: Kovalenko si arrende al quarto d’ora, dentro Maldini. Appena entrato, il baby approfitta di un rimpallo e impegna a terra Skorupski. La partita però fatica a carburare, complice una supremazia territoriale sterile del Bologna, con uno Spezia attento a coprire tutti gli spazi. Così serve che si accenda Zirkzee: giocata sopraffina, Dragowsky devia il violento sinistro. Sull’angolo che ne consegue ottimo lo stacco di Ferguson ma il portiere polacco salva ancora sulla linea. Ne nasce una serie di calci dalla bandierina che è Posch a interrompere, violando gli equilibri con un destro in mischia. Reazione degli aquilotti: Orsolini dimentica la palla, Reca va alla conclusione e Skorupski rimedia prima sul suo tiro e poi sul tentativo di ribattuta di Gyasi. 

Dopo l’intervallo, Gotti deve muovere qualcosa e si affida a Moutinho, cui è Reca a far spazio. Ancora di Posch il primo tentativo degno di nota, ma il difensore goleador è ostacolato al momento di concludere e spara fuori. L’inzuccata con cui Zirkzee cerca di concludere su cross di Cambiaso sfila non troppo lontano dal montante. Cipot e Verde e rilevano così Holm e l’acciaccato Moutinho, Thiago Motta rispolvera Dominguez al posto di Moro per dare spessore al centrocampo. Lo Spezia fa fatica a creare manovra e si espone per giunta al contropiede: in mischia un rimpallo pericoloso finisce tra le braccia di Skorupski, sul rovesciamento di fronte Orsolini si fa stregare da Dragowsky. Passano pochi minuti ed entra in gioco per la prima volta il fuorigioco semiautomatico: il gol proprio di Orsolini viene annullato. Ma quando il numero 7 è lanciato da una rasoiata perfetta di Dominguez, finalmente può abbracciare la curva festeggiando il raddoppio. 

Finale d’accademia: Aebischer rileva Ferguson, Esposito manda a riposo Bourabia. scampoli per Pyyhtia e Barrow (al posto di Soriano e Schouten). C’è un destro potente dalla grande distanza di Cipot a tenere sveglio Skorupski. Finisce 2-0 ed è risultato veritiero.

Finale d’accademia: Aebischer rileva Ferguson, Esposito manda a riposo Bourabia. scampoli per Pyyhtia e Barrow (al posto di Soriano e Schouten). C’è un destro potente dalla grande distanza di Cipot a tenere sveglio Skorupski. Finisce 2-0 ed è risultato veritiero.

P