Serie B. Il Frosinone allunga, cade la Reggina

LA GRINTA DI GIGI BUFFON ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Marco Grande

Sta per chiudersi il 20esimo turno di serie B, il primo del girone di ritorno, in attesa di Genoa-Venezia (in programma domani alle ore 16.15 a Marassi). Non cambia nulla in vetta, col Frosinone sempre primo a quarantadue, che batte allo Stirpe per 2-1 il Modena, grazie alle reti di Insigne e Caso a metà ripresa, che vanificano il gol degli emiliani, arrivato agli sgoccioli, di Strizzolo. Cade la Reggina, sempre seconda a trentasei, che perde al Granillo per 0-1 contro la Spal di De Rossi, in virtù di una autorete di Gagliolo. Il Bari, terzo a trentatré, ne fa quattro, al San Nicola, al Parma: l’autogol ospite di Balogh in apertura, una doppietta di Cheddira, tutta su rigore nel primo tempo, e la rete di Salcedo in chiusura, coronano lo splendido 4-0 dei pugliesi sugli emiliani.

Il Pisa cade tra le mura amiche dell’Anconetani. Finisce 2-1 per il Cittadella, che si prende i tre punti grazie ai gol nella prima frazione di Mastrantonio e dell’ex Crotone Crociata, che rendono invano il sigillo dei toscani, arrivato intorno all’ora, con Morutan. Pisa comunque sempre quinto a ventinove, anche se da oggi insieme alla Ternana e al Sudtirol, entrambi vittoriosi, in casa e per 1-0, contro l’Ascoli e il Brescia. Decisiva, per gli umbri, la rete di Palumbo alla mezzora e, per gli altoatesini, il centro vincente di Rover.

Continua a risalire la china il Cagliari di Ranieri, che alla Sardegna Arena sconfigge per 2-0 il Como, con le reti di Pavoletti, intorno al quarto d’ora, e di Paulo, ad inizio ripresa. Sardi che, con ventotto punti all’attivo, entrano ufficialmente in zona playoff.

Finisce con un pirotecnico 3-3 la sfida del Curi tra Perugia e Palermo: la apre Di Serio agli albori mentre poco dopo raddoppia Casasola su rigore. I siciliani dimezzano lo svantaggio, a metà primo tempo, con Marconi, prima che Olivieri, a fine frazione, cali il tris. Sembra finita, ma il Palermo nella ripresa tira fuori gli artigli, prima riducendo lo svantaggio con Valente, e dopo ristabilendo la definitiva parità col solito Brunori. Termina 1-1, infine, il match del Marulla tra Cosenza e Benevento.

P