La Roma sbanca Marassi: con la Samp decide Pellegrini

Nella foto: il rigore trasformato da Lorenzo Pellegrini (foto di SALVATORE FORNELLI )

Antonio Mengoni

GENOVA Doveva vincere e ha vinto, la Roma che sbanca Marassi e sale da sola al quarto posto in classifica. Decide una rete di Lorenzo Pellegrini su calcio di rigore.

La prima di Dejan Stankovic a Marassi sulla panchina della Samp opposto al suo maestro Josè Mourinho. Il ritorno a Marassi dell’ex presidente Massimo Ferrero accolto da fischi e cori di disapprovazione da parte di tutto lo stadio e gli steward e le forze dell’ordine impegnate a tenere a bada gli animi dei più caldi. Formazioni. Il neo tecnico blucerchiato schiera la Sam con il 4-4-2 con Gabbiadini e Caputo in prima linea. In mezzo Leris e Djuricic, mentre completano il quadrilatero di centrocampo Rincon e l’ex Villar. Nella Roma, panchina per Zaniolo, davanti la coppia Belotti-Abraham con Pellegrini a supporto. Camara in mezzo al posto di Matic, riposo per Spinazzola a sinistra, al suo posto El Shaarawy.

La Roma la sblocca subito, dopo una giocata di Abraham toccata nettamente con la mano da Ferrari. Di Bello viene richiamato dal Var e subito dopo indica il dischetto. Dagli undici metri trasforma Pellegrini con una imprendibile palla sotto la traversa. Se vogliamo, Samp-Roma è tutta qui. Partita molto fisica, gara spezzetata e pochi acuti.

Non cambia il copione ad inizio ripresa con la Samp che ci prova con un pizzico di intensità in più, ma nessuna occasione da una parte e dall’altra. Mourinho cambia, mandano in campo Zaniolo e Matic al posto di Abraham e Camara a venti dalla fine, mentre nella Samp Quagliarella ha preso il posto di Gabbiadini. Roma compatta, ma letale in controgioco. Ripartenza Zalewski, palla nello spazio per Zaniolo che entra in area, gran destro, Audero si salva. Dentro Sabiri nella Samp, fuori Djuricic, nella Roma Spinazzola rileva El Shaarawy. Zaniolo fa una cosa pazzesca, recupera un pallone, entra in area, poi il destro che si perde di un nulla sul fondo. Occasione per Belotti disturbato al momento della conclusione. Dentro Bove per Belotti, si rivede dopo l’infortunio Karsdorp che prende il posto di Zalewski. Cinque i minuti di recupero. Gran recupero di Karsdorp che lancia nello spazio Zaniolo che supera anche Audero e mette dentro, ma è offside, gol annullato. Finisce qui, vince la Roma, scavalca Lazio e Udinese e stasera è quarta in assoluto.

P