Massimo Ciccognani
PARIGI Al Teatre du Chatelet, è stata la notte magica di Karim. Nessuna sorpresa. Il Pallone d’Oro 2022 di France Football è andato a Karim Benzema, semplicemente il migliore calciatore del mondo. E’ esploso lentamente, dopo anni alle spalle di Cristiano Ronaldo. Quest’anno ha vinto tutto: Liga e Champions, supercoppa europea con il Real Madrid, l’attaccante che a suon di gol ha trascinato il Madrid di Carlo Ancelotti sul tetto d’Europa. E’ lui il successore di Leo Messi, un trofeo conquistato a 34 anni dopo Stanley Matthews che il Balon de Oro lo ha portato a casa a 41 anni. In finale, dopo l’estenuante gioco ad eliminazione, sono rimasti in quattro: Benzema, Robert Lewandowski, De Bruyne e Mané, una battaglia a suon di gol e trofei, vinta dalla stella del Real Madrid premiato, per ironia del destino da Zinedine Zidane, che per tre stagioni irripetibili è stato allenatore di un magico e memorabile Real, capace di vincere la Champions per tre anni di fila. Secondo Sadio Manè, terzo Kevin De Bruyne, con Robert Lewandowski ai piedi del podio.
Tramonta definitivamente l’era Messi-Ronaldo, con l’argentino neppure inserito nella top 30 e con il portoghese che ha chiuso soltanto al ventesimo posto. Largo al futuro, come è giusto che sia. Benzema ha vinto dopo una stagione straordinaria, condita da ben 42 reti tra Liga spagnola e Champions. Delusi invece Momo Salah, Kilian Mbappè, Vinicius ed Erling Haaland, ma sono giovani e avranno tempo per vincere. Questa la classifica finale relativa alla top ten:
1. Karim Benzema (Real Madrid)
2. Sadio Mané (Liverpool/Bayern Monaco)
3. Kevin De Bruyne (Manchester City)
4. Robert Lewandowski (Bayern Monaco/Barcellona)
5. Mohamed Salah (Liverpool)
6. Kylian Mbappé (PSG)
7. Thibaut Courtois (Real Madrid)
8. Vinicius Jr. (Real Madrid)
9. Luka Modric (Real)
10. Erling Haaland (Dortmund/Manchester City)
Il Pallone d’Oro come miglior calciatrice del 2022 va alla spagnola Alexia Putellas che bissa il successo della passata stagione. Il premio Kopa, va a Gavi, giovane ed emergente centrocampista del Barcellona. Il neonato Premio Socrates va a Sadio Mané ora al Bayern Monaco ed ex Liverpool. Il trofeo Gerd Muller, pallone d’oro, campione d’Europa, tre Champions, Campione del Mondo, scomparso nel 2021, dedicato al miglior marcatore è andato a Robert Lewandowski. Miglior portiere al mondo, è stato votato Courtois del Real Madrid. Club dell’anno il Manchester City che ha avuto la meglio su Real Madrid e Liverpool.
Questi gli altri piazzamenti: va bene per Son del Tottenham che finisce di poco fuori la top 10, conquistando l’undicesimo posto. Mahrez 12°, Haller 13°, Leao primo dei rappresentanti della serie A che chiude al 14esimo posto insieme a Fabinho. Van Dijk sedicesimo, Vlahovic 17esimo insieme a Luiz Diaz e Casemiro. Solo ventesimo Cristiano Ronaldo. Quindi Harry Kane (21°), in tre al ventiduesimo posto, ovvero Bernardo Silva, Phil Foden e Alexander-Arnold. Infine seri ex aequo al venticinquesimo posto: Mike Maignan, Darwin Nunez, Christopher Nkunku, Joao Cancelo, Antonio Ruediger e Joshua Kimmich.