Spalletti e Giuntoli: “Vogliamo tenere Koulibaly, Mertens e Ruiz. Aspettiamo risposte”

Nella foto: Kalidou Koulibaly (Foto Salvatore Fornelli)

Francesco Raiola

Primi calci a Dimaro con il primo allenamento e i primi gol nelle partitelle con Kvaratshkelia subito in gol e conferenza stampa con Spalletti e Giuntoli che regalano tanti spunti e notizie importanti di mercato. Spalletti presenta i due nuovi acquisti: “Kvaratskhelia e Mathias Olivera sono carichissimi, sono arrivati subito e vogliono far vedere le loro qualità. Ma Mathias l’abbiamo un po’ frenato per via dell’infortunio che ha avuto, mentre Kvara nei test è risultato da un punto di vista fisico che ha bisogno di un po’ di allenamento ma sappiamo bene la sua qualità e siamo abbastanza tranquilli. Sono due calciatori giovani, che hanno le qualità per essere qui“. Su Koulibaly e le cessioni: “So dove si va a parare se già parlaimo di mercato, tra Koulibaly, Mertens e Fabian che sono i più chiacchierati. Se saranno sereni e motivati il Napoli può andare a disputare partite molto importanti, come lo scorso campionato. La società sta facendo proposte contrattuali importanti, quindi la nostra volontà è che siano giocatori nostri. Viste le difficoltà che sta vivendo il calcio, però, non ce la faccio ad essere spietato come molti miei colleghi quando parlano delle loro società. Si tratterà poi di alzare le cifre di queste offerte”.

Dichiarazioni importanti di Giuntoli su Koulibaly: “Non è arrivata nessuna offerta ufficiale, è un giocatore fondamentale per noi e il Presidente gli ha fatto un’offerta irrinunciabile. Sei milioni netti per cinque anni e un futuro da dirigente nella società. Considerando che abbiamo messi i conti a posto, questa offerta vale doppio. Aspettiamo ancora una risposta di Koulibaly che ha chiesto tempo per rispondere. Mertens sta trattando direttamente con Aurelio il rinnovo. Ha rifiutato un’offerta biennale di 2.5 milioni.” Giuntoli nega qualsiasi contatto con Dybala, mai trattato dagli azzurri, così come per Osimhen per il quale non è mai arrivata nessuna offerta per l’attaccante nigeriano. Su Fabian Ruiz: “Con Fabian c’è un rapporto straordinario, parliamo con la sua agenzia ancora non abbiamo fatto offerte. Lui si sta guardando intorno, noi aspettiamo se ci porterà qualcosa e valutiamo se accetteremo o faremo un’offerta importante come per Koulibaly“.

Sullo scudetto sfiorato lo scorso anno, Spalletti è ancora amareggiato: ” Sicuramente un’occasione persa, ma dimentichiamo dove siamo partiti. Bisogna essere leali e ammettere che abbiamo fatto una stagione eccezionale. Lo scorso anno si parlava solo di Napoli-Verona e sulla mancata Champions, ora si parla dello scudetto perso e non del bel campionato disputato. Bisogna essere obiettivi e cauti nelle valutazioni.” Su Osimhen: ” Mi aspetto ulteriori miglioramenti sia nella sua disponibilità che nella continuità. Finora lo abbiamo sfruttato poco rispetto alle sue potenzialità”.

Conferma per il rinnovo di Meret che a breve firmerà il contratto fino al 2027. Nessun dubbio tecnico per Spalletti: “E’ un portiere giovane, affidabilissimo, nel giro della Nazionale da tempo. Ma chi l’ha detto che non è buono con i piedi? Io non l’ho mai detto. Meret sta facendo degli allenamenti fatti bene per migliorare le cose in cui è carente. Per giocare tutte queste competizioni, compresa la Champions League, abbiamo bisogno di due portieri di livello. Qual è la squadra di livello che a uno gli garantisce il posto sicuro per tutto il campionato? Per cui uno deve far vedere il suo valore, confrontarsi col compagno di squadra e in quel caso lì si tratta di quello che vuole giocare al suo posto“. Sulla scelta di Ospina di andare in Arabia Saudita : “Nessuna delusione, i calciatori si decidono il futuro da soli se sono in scadenza. Io lo ringrazio per il gran lavoro fatto, avrà delle motivazioni per andare lì“. Ancora su Koulibaly Giuntoli: “Non abbiamo rifiutato nessuna offerta dalla Juventus per lui, perchè è incedibile. Gli abbiamo preparato una fascia extralarge perchè quella di Insigne gli andava stretta”. Ancora sul mercato: ” Stiamo valutando un portiere da affiancare a Meret, mentre su Deulofeu solo voci, facciamo molte telefonate per informarci, ma finora niente di concreto”. Non vengono sottovalutati nemmeno i due rientri Zerbin e Gaetano, con il primo alternativa importante a sinistra, mentre Gaetano può ricoprire con qualità tanti ruoli nella mediana e sulla trequarti: entrambi saranno valutati in ritiro. Su Politano: “Non è arrivata nessuna offerta. Noi vogliamo tenere tutti, se qualcuno è insoddisfatto porti offerte e noi valutiamo”. Ancora Giuntoli: “ Noi vogliamo coltivare il sogno scudetto e faremo sempre il massimo per puntare al massimo, ma sappiamo che quest’anno ,come sempre, sarà difficile raggiungere la Champions League che resta comunque obiettivo primario per i club della nostra fascia”.

P