Daniele Oliviero
Nella 27esima giornata di Premier League il City torna alla vittoria contro l’Everton e rimane in vetta, il Tottenham giganteggia contro il Leeds. Carabao Cup al Liverpool che piega il Chelsea dopo l’infinito lotteria dei rigori: 12-11.
Soffre maledettamente la capolista City che porta via i due punti da Liverpool contro l’Everton imponendosi per 1-0 grazie ad un gol di Foden messo a segno a soli sette dalla fine. Match complicato per la banda Guardiola, che ritrova la vittoria dopo lo stop contro il Tottenham e rimane in vetta a +6 sul Liverpool per 0-1. Il gol partita arriva all’ 83esimo con Foden, che permette alla squadra di Guardiola di ottenere i tre punti dopo una partita difficile.
Dietro c’è il Liverpool a meno sei ma con una partita in meno visto l’impegno nella finale di Carabao Cup contro il Chelsea. Partita in equilibrio, 0-0 dopo l’over time, decisa ai calci di rigore. La bvince Klopp dopo una interminabile serie. Finisce 12-11 per i Reds, decisivo l’errore di Kepa. Primo trofeo per i rossi di Liverpool che adesso puntano senza mezzi termini alla Premier.
Continua l’ascesa di Antonio Conte: all’Elland Road tra Leeds e Tottenham finisce 0-4, trionfo totale degli Spurs che vincono a mani basse contro la squadra di Bielsa. Nel primo tempo è Doherty ad aprire le marcature dopo poco più di dieci minuti: l’irlandese sfrutta un cross basso sulla sinistra e realizza il primo gol. Non passano nemmeno cinque minuti che arriva il raddoppio del Tottenham con Kulusevski, che si mette in proprio con un’ottima giocata personale. Per lo svedese, secondo gol in campionato da quando è arrivato a gennaio. Un quarto d’ora dopo Kane segna il terzo gol, sfruttando un cross sublime di Hojbjerg. Ma alla squadra di Conte il risultato non basta e negli ultimi minuti chiude la pratica con Son. Grazie a questo gol il coreano si piazza quarto nella classifica marcatori con dieci reti. La vittoria con il Leeds permette agli Spurs di lasciarsi il passato alle spalle dopo la figuraccia di mercoledì contro il Burnley.
Nelle altre partite di Premier, il Southampton vince per 2-0 contro il Norwich. Un gol di Adams nel primo tempo e uno di Oriel Romeu nel secondo concedono la vittoria ai padroni di casa. A Brentford il Newcastle vince 0-2. La partita viene già chiusa nel primo tempo con il gol di Joelinton e poi quello di Willock. Tra Crystal Palace e Burnley non si va oltre al pareggio. Il gol di Schlupp illude i padroni di casa, ma l’autogol di Milivojevic riporta in equilibrio la partita. Lo United non va oltre allo 0-0 contro il Watford. Il Brighton perde in casa contro l’Aston Villa per 0-2, dopo venti minuti arriva il gol di Cash e al 70esimo ci pensa Watkins a chiuderla per gli ospiti. Il West Ham vince 1-0 contro il Wolverhampton. Agli Hammers basta il gol di Soucek al 60esimo per battere le Wolves.