Coppa Italia. Domani al Meazza è derby. Pioli: “Serve grande attenzione”

Nella foto: Stefano Pioli (FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Paolo Dani

Domani al Meazza, semifinale di coppa Italia con il derby di andata tra Milan ed Inter (ritorno il 20 aprile). C’è un MIlan gasatissimo, forte dell’ultimo successo in campionato contro i cugini, che punta a riconfermarsi. Pioli chiede ai suoi la massima attenzione. “La squadra si avvicina al match con grande attenzione. E’ vero che è soltanto il primo round, e che il secondo sarà fra un pò di tempo, ma sarebbe importante cominciare bene, anche grazie all’aiuto del nostro pubblico. C’è molto equilibrio fra le due squadre. In più è un derby e può succedere di tutto. Per me avrà la meglio, come avevo detto prima dell’ultimo derby, chi vincerà più confronti diretti. Credo che avremo la carica e la determinazione giuste. Dobbiamo essere coraggiosi e forti”.

Milan capolista in A appaiato al Napoli, +2 sull’Inter. Ma dopo la sfida di Coppa, ci sarà quella intrigante del Maradona. “E’ una settimana molto importante per noi ma non sarà decisiva. In Coppa Italia, ripeto, ci sarà il match di ritorno. Il campionato, invece, dopo la gara contro il Napoli, rimarrà ancora molto lungo, con tante partite da giocare. Quota scudetto? Ero bravo in matematica ma non faccio questi conti. Ci sono ancora 33 punti a disposizione e, come ho già detto, possono lottare per il titolo ancora le prime cinque squadre della classifica. Di punti ne serviranno tanti, di sicuro più di 80. Ibra? Sta meglio, ma va valutato giorno dopo giorno. Non so dire ora se riuscirà a recuperare per la gara contro il Napoli”.

Già, il Napoli, partita non decisiva, ma che potrebbe spostare gli equilibri. “E’ la testa che fa la differenza, che fa giocare con più qualità e che ti aiuta a essere lucido nei momenti decisivi. Nelle ultime partite non abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità. Adesso dobbiamo raccogliere quanto seminato. Abbiamo fatto tanto in questi ultimi due anni, ci manca ora l’ultimo step. Io sono fiducioso”.

Calcio d’inizio al Meazza, domani sera alle 21.

P