Coppa Italia. Dzeko e Sanchez portano l’Inter in semifinale: 2-0 alla Roma

Nella foto: l'esultanza di Sanchez e Dzeko (foto Daniele Buffa/Image Sport)

L’As Roma è offerta da The Coffy Way

E’ l’Inter la prima semifinalista di Coppa Italia. A San Siro, battuta per 2-0 la Roma. La decidono i gol di Dzeko dopo 120 secondi e Sanchez nella ripresa. Partenza fulminea dei nerazzurri, il gol del bosniaco e primi quindici minuti da incubo per i giallorossi. Che lentamente si riprendono e rientrano in parttita. Ma nella ripresa, nel momento migliore degli uomini di Mourinho, arriva il raddoppio di Sanchez che chiude partita e spalanca all’Inter le porte delle semifinali dove i nerazzurri affronteranno la vincente di Milan-Lazio in programma domani sera sempre qui a San Siro.

Cori e striscioni per Mourinho

Il portoghese torna per la prima volta nella San Siro nerazzurra dove nel 2012 ha conquistato il Triuplete prima di approdare al Real Madrid. Ovazione e striscioni per lui. Formazioni confermate. Nell’Inter, panchina per Lautaro Martinez, con Inzaghi che punta sulla coppia Dzeko-Sanchez. In mezzo c’è Vidal, mentre D’ambrosio prende il posto di de Vrij. Handanovic tra i pali, D’Ambrosio, Skriniar e Bastoni nei tre dietro, Darmian e Perisic esterni di centrocampo, in mezzo Barella, Brozovic e Vidal, con Dzeko-Sanchez di punta. Modulo speculare per Mourinho. C’è Zaniolo, che invece salterà per squalifica la prossima di campionato. Doppio cambio per il portoghese, con Viña al posto di Maitland-Niles e Veretout per Cristante. Dietro, è la Roma di sempre, con Rui Patricio tra i pali, Mancini, Smalling e Ibañez dieytro, Karsdorp e Viña laterali, Veretout, Sergio Oliveira e Mkhitaryan in mezzo, mentre davanti spazio ai soli Zaniolo e Abraham. Arbitra Di Bello, lo stesso della gara di campionato del 4 dicembre all’Olimpico con vittoria nerazzurra per 3-0.

Subito Dzeko

Non c’è neppure il tempo di iniziare che l’Inter mette la faccia avanti sorprendendo la Roma sulla prima percussione. Perisic scappa a sinistra e mette in mezzo, Smalling buca il pallone sul quale siu avventa l’ex Dzeko che al volo firma l’1-0 dopo neppure due minuti. La Roma è stordita, l’Inter affonda. Palla al limite, sui piedi di Barella che da fuori fa partire una botta micidiale che si infrange sulla traversa. Che inizio per l’Inter, Roma in confusione. Poi due interventi di Rui Patricio che smorza due opportunità per i nerazzurri. L’Inter salta il primo pressing della Roma e fa male nello stretto. Lentamente la Roma rientra in partita con i tempi voluti da Mourinho. Buon pressing, Mhkhitaryan viene servito in area da Karsdorp che era andato via a destra, D’Ambrosio va d’anticipo e rischia l’autogol. Primo squillo giallorosso dopo un inizio da incubo. La Roma cresce e deve esaltarsi Handanovic su Zaniolo liberato da Abraham. Lo sloveno si salva con un intervento di piede. Ci prova Ibanez, poi Zaniolo prende il giallo dopo un contatto veniale con Bastoni. L’Inter arretra e controlla, Roma che adesso fa la partita. Bastoni cade male sulla caviglia e zoppica vistosamente tanto da chiedere il cambio: dentro de Vrij. Tre di recupero, con la Roma che ci prova e l’Inter a controllare. Uno a zero Inter all’intervallo, con l’Inter partita fortissima, ma la Roma è viva. Ha giocato con personalità la seconda parte del primo tempo sfiorando il pari.

Sanchez firma il 2-0

Mourinho cambia, dentro Kumbulla che prende i posto di Ibanez. Subito Roma con Abraham che va via a Skriniar e mette in mezzo per Zaniolo anticipato dall’uscita di Handanovic. Ritmi alti con occasioni da una parte e dall’altra. La Roma insiste, Veretout ci prova a giro ma non trova lo specchio. Roma intraprendente con Oliveira che però perde l’attimo con Abraham che era andato via in campo aperto. Zaniolo si gira bene, ma palla che finisce sul fondo. Roma meglio in mezzo al campo, dove in anticipo ruba tanti palloni e toglie spazio alle giocate nerazzurre. La Roma insiste, gran giocata di Sergio Oliveira che calcia di prima intenzione con un destro da lontano, gli si oppone Brozovic che costringe Handanovic ad una super parata. Tanta Roma in questo frangente, anche se in controgioco si fa vedere l’Inter con una botta di controbalzo di Barella, Rui Patricio c’è. Viña fa il vuoto a sinistra, la mette in profondità per Zaniolo, Handanovic esce male e il numero 22 inventa un pennellata salvata sulla linea da Skriniar. Ma era offside, ma che giocata di Zaniolo. E nel momento migliore della Roma, arriva il raddoppio dell’Inter. Lo firma Sanchez con una conclusione improvvisa dai trenta metri, una rasoiata che si infila sotto l’incrocio: 2-0 e partita in ghiaccio a venti dalla fine.

Accademia fino alla fine, Inter in semifinale

Dentro Pellegrini e Cristante, fuori Veretout e Sergio Oliveira nella Roma. Fuori anche Dzeko, risparmiato negli ultimi quindici minuti in vista di Napoli, dentro Lautaro Martinez, mentre Mourinho richiama Viña per inserire El Shaarawy e giocarsi il tutto per tutto. Ultimi cambi anche per Inzaghi: dentro Calhanoglu, Vecino e Dumfries, fuori Barella, Perisic e Vidal quando mancano appena sei giri di lancette alla fine. Resta a terra Abraham che chiede il cambio, dentro Afena Felix. Più nulla fino alla fine. Vince l’Inter, che si prende la semifinale contro la vincente di Milan-Lazio di domani sera. Per la Roma sfuma il primo obiettivo stagionale. In piede rimane la Conference League e l’inseguimento ad un posto in Europa.

Yorois
P