Premier. Il City stravince ad Anfield: poker servito al Liverpool

Il “calcio” difficilmente ha terre che Pep Guardiola non ha conquistato. Anfield era una di queste, in cui l’ex allenatore del Barcellona non aveva vinto … fino a staseras. Il Manchester City è un ciclone che nemmeno il “Pool” di Klopp, potrebbe fermare. Un abisso separa i due. I ‘rossi’ hanno dato un duro colpo al Premier battendo (1-4) l’attuale campione sotto The Kop. Uno schiaffo che allontana il ‘Pool’ di 10 punti dalla leadership con una partita in più. Una danza vintage. Un “dimenarsi” storico. Il Liverpool ha tre sconfitte interne consecutive in campionato per la prima volta dal 1963. Il buco nella loro difesa (Joe Gomez, Van Dijk e Matip sono KO) ha rotto il loro nucleo. Henderson e Fabinho, hanno lasciato la sala macchine senza motori. E così stanno sanguinando in Premier ‘attaccati’ dalla loro stanchezza mentale, come riconosce lo stesso Klopp. Sono quarti e hanno già perso più partite (cinque) rispetto alle due stagioni precedenti (quattro). La fine della stagione sarà dura ad Anfield. Il City è tornato. Ha 14 vittorie consecutive (10 in Premier) e 21 senza perdere (14 in League). Guardiola ha messo questo marchio sul suo scaffale insieme a quelli con il maggior numero di successi consecutivi in ​​LaLiga, Bundesliga e Premier. Ancora uno. Hanno dimenticato di perdere. Non cadono dal 21 novembre (2-0 contro il Tottenham).

Esulta il Manchester City dopo il trionfo di Anfield

Gündogan ha aperto lo spettacolo dopo il fallo di Thiago, ma ha sbagliato il rigore. Poi si è scatenato. Ha aperto le marcature su un assist di Sterling e lo spettacolo è iniziato. Il Liverpool, che aveva infastidito il City con la pressione sul portatore di palla avversario, ha risposto grazie ad un errore di Dias. L’affidabile difensore centrale portoghese ha regalato un rigore ai rossi di casa e Salah, l’egiziano, ‘capocannoniere’ della Premier con 16 reti, non ha fallito. La squadra di Guardiola ha accelerato e ha ritropvato il meritato vantaggio ancora con Gündogan (nono gol nelle ultime 11 partite di Premier) e Sterling (entrato nel club dei 100 gol al comando di Pep, in cui erano presenti solo Agüero e Messi) hanno approfittato degli errori commessi dal portiere di casa e l’ha chiusa Foden che ha messo il punto esclamativo sulla gara con il suo decimo gol stagionale. Un “poker” storico. Il City non vinceva ad Anfield dal 2003. Grande partita per i Celestes, che scappano in vetta a +5 dallo United con una partita in meno. Il Liverpool invece, ha già abdicato.

LIVERPOOL, ENGLAND – DECEMBER 31: (THE SUN OUT, THE SUN ON SUNDAY OUT) Jurgen KLopp Manager of Liverpool with Josep “Pep” Guardiola during the Premier League match between Liverpool and Manchester City at Anfield on December 31, 2016 in Liverpool, England. (Photo by Andrew Powell/Liverpool FC via Getty Images)
P