EL, Napoli avanti da primo a braccetto con la Real Sociedad

Francesco Raiola

Avanza ai sedicesimi di finale il Napoli e lo fa da vincitore del girone nonostante il pareggio raggiunto nel finale dalla Real Sociedad, che si qualifica insieme agli azzurri, approfittando della clamorosa sconfitta dell’AZ Alkmaar in quel di Rijeka. Vantaggio azzurro di Zielinski nel primo tempo a cui risponde il pareggio di Willian Josè.

Prima ufficiale al “Maradona” di Napoli con la nuova denominazione per gli azzurri nel match determinante per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Gattuso cambia poco rispetto a Crotone scegliendo ancora Ospina fra i pali, con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, Koulibaly e Maksimovic centrali. A centrocampo torna Fabiàn Ruiz insieme a Bakayoko con Zielinski equilibratore alla trequarti dietro Mertens punta, Insigne e Lozano esterni. Modulo a trazione anteriore per la Real Sociedad, con Remiro fra i pali, Zaldua e Monreal esterni, Le Normand e Zubeldia coppia centrale. In mediana Merino, Guevara e Zubimendi, nel tridente Portu, Januzaj e il brasiliano Willian Josè in attacco.

Inizio molto aggressivo degli spagnoli che hanno l’obbligo di un solo risultato. Pericolosi nei primi minuti prima Portu e poi Willian Josè che impegna Ospina con una bella conclusione dal limite dell’area con il colombiano che neutralizza non senza difficoltà. Napoli in difficoltà contro il pressing altissimo dei baschi che alzano i ritmi con un possesso palla veloce e un palleggio vorticante. Occasione clamorosa dopo per la Real Sociedad al ventesimo con Willian Josè che approfitta di un errore di Maksimovic e si invola verso Ospina in contropiede contrastato solo da Di Lorenzo, il brasiliano serve Portu che tutto solo sbaglia a porta vuota. Risponde il Napoli con Lozano che viene fermato tutto solo in velocità da Le Normand da ultimo uomo, ma incredibilmente l’arbitro israeliano Grinfield indica il calzio d’angolo e ammonisce Mertens per proteste. Sul successivo angolo Bakayoko sfiora il gol in mischia ma la palla finisce di poco a lato. Buona occasione dopo la mezz’ora anche per Zielinski servito da uno spumeggiante Lozano, ma la conclusione del polacco è deviato da un difensore in corner. Sul successivo angolo, la sblocca proprio Zielinski che conclude al volo da limite dell’area con un destro preciso e forte su cui Remiro nulla può. Napoli in vantaggio allo stadio “Maradona”. Ammonito poco dopo Zubimendi per un brutto fallo proprio su Zielinski e successivamente anche Lozano che atterra Portu in percussione centrale. Ultima emozione di un primo tempo che vede gli azzurri prelevare sui baschi.

Ripresa che inizia con una novità nelle file basche: dentro Gorosabel per Zaldua. Inizio subito aggressivo degli spagnol pericolosi sugli sviluppi di una punizione con Zubimendi che di testa impegna Ospina e poi è decisivo Mario Rui a salvare su Januzay pronto a ribadire in rete un assist preciso di Monreal. Sfiora ancora il pareggio la Real Sociedad con una bella conclusione da fuori area di Merino che sfiora il palo. Cambia ancora la Real Sociedad dopo dieci minuti: fuori Portu dentro il giovane talento Barrentxea. Ancora pericolosissimi gli spagnoli sulla sinistra con Monreal che serve un assist perfetto per Willian Josè, ma il brasiliano cicca una buona occasione. Ammonito anche Fabiàn Ruiz per un intervento in ritardo su Guevara. Risponde il Napoli in contropiede con un assist stupendo di Mertens per Lozano che in contropiede sfiora il raddoppio concludendo di poco fuori. Ancora la coppia Mertens-Lozano pericolosi in contropiede ma stavolta il messicano è anticipato prima di concludere in rete. Ancora Lozano pericolo in velocità su assist di Bakayoko, fermato solo con le cattive da Le Normand, forse ultimo uomo, ma l’ineffabile arbitro israeliano lo ammonisce solo. Triplo cambio a metà ripresa nel Napoli: dentro Petagna, Demme e Politano per Mertens, Bakayoko e Lozano, seguiti dall’ingresso di Elmas per Zielinski. Prova il forcing finale nell’ultimo quarto d’ora la Real Sociedad rinforzando l’attacco togliendo il difensore Le Normand per l’attaccante svedese Isak e Munoz per Monreal. Ammonito anche Zubeldia tra gli spagnoli per fallo in attacco su Mario Rui. Ultimo cambio nel Napoli con Ghoulam al posto di un ottimo Mario Rui. Assedio finali dei baschi che provano a raggiungere il pareggio che li qualificherebbe insieme proprio agli azzurri, visto il risultato che sta maturando a Rjieka tra i croati e l’AZ fermi sull’1-1. Cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro per le residue speranze basche, che riescono a pareggiare proprio nel secondo minuto di recupero con Willian Josè che di potenza supera Ospina con una forte conclusione all’altezza del dischetto. Minuti di palleggio finale tra le due squadre che attendono il finale con addirittura la notizia del vantaggio del Rijeka che affonda gli olandesi.

Napoli che sarà così testa di serie nel sorteggio per i sedicesimi di finale della settimana prossima. Negli azzurri migliori in campo Lozano e Zielinski su tutti.

P