Cuore Toro, ribalta il Sassuolo ed è in piena corsa per l’Europa

Succede di tutto a Torino in un pomeriggo che doveva essere molto tranquillo per i granata, considerato che il Sassuolo non ha più obiettivi. E invece sono gli emiliani passano due volte e quasi fanno lo scherzetto pur giocando oltre un’ora in inferiorità numerica. Il Toro però ha un capitano che dimostra partita dopo partita di essere sempre più maturo e capace di prendersi le proprie responsabilità, ribaltando la partita con due reti e facendo passare in cavalleria un rigore fallito nel primo tempo. E il sogno Europa continua.

Niente Berardi Il Torino che deve fare a meno dello squalificato Rinco, torna Baselli  a comporre la mediana con Meité e Lukic, mentre Berengue affianca in prima linea Belotti. De Zerbi  torna al 4-3-3 senza una vera punta di ruolo con Djuric a fare il finto 9, ma non c’è Berardi colpito da un attacco influenzale. Avanzato Sensi. La partita si può sbloccare dopo 17 minuti grazie a un calcio di rigore assegnato al Torino dopo l’aiuto del VAR per un mani in area di Magnanelli, ma dal dischetto Belotti centra la traversa. Il capitano granata accusa il colpo, poi il Toro perde per infortunio Ansaldi che lascia il posto a Iago Falque. D’improvviso il vantaggio emiliano con Bourabia che dal limite dell’area incrocia di destro nell’angolo più lontano. Il marocchino, ammonito un quarto d’ora prima, commette l’ingenuità nell’esultanza di alzare la maglietta e nascondervi la testa: Giacomelli applica il regolamento e lo ammonisce di nuovo. Sassuolo in dieci, ma resiste grazie anche a Consigli molto bravo a neutralizzare un colpo di testa di Izzo e un sinistro di Iago Falque.

Mazzarri lancia Zaza Il tecnico granata si gioca subito la carta Zaza, disegnando un Torino che con i già presenti Belotti, Falque e Berenguer è a trazione anteriore. Il messaggio “attaccare” è recepito: Belotti in acrobazia impegna subito Consigli, poi va in gol al termine di una bella azione corale lancio di Baselli per De Silvestri che stoppa si infila sulla destra e mette in mezzo per il tap-in del capitano. L’inerzia è tutta granata con Zaza che spreca diverse occasioni da gol. Così, a sorpresa, a segnare è il Sassuolo. Boga viene lanciato sulla sinistra e semina il panico nell’area avversaria dribblando tre giocatori e calciando in porta, Sirigu respinge la sua conclusione, ma è pronto Lirola che spalle alla porta ha l’intuizione di colpire di tacco, trovando la rete al 71′

Ribaltone in un minuto  A poco meno di venti minuti dalla fine il Torino è fuori dalle coppe europee, perdendo l’ennesima partita casalinga. Il destino dei granata cambia in un minuto: All’81’ Meité trova il corridoio giusto per Zaza che infila Consigli in uscita. Un minuto dopo cross dalla destra di De Silvestri e Belotti in rovesciata batte Consigli. Fanno 15 in questo torneo per il capitano, ma soprattutto porta in vantaggio il Torino sul Sassuolo: 3-2 all’82. Il risultato non cambierà più, nonostante i 4 minuti di recupero e le emozioni sempre dietro l’angolo. Complicarsi la vita è nel DNA del Toro, ma quando si vince così è ancora più bello.

P