Europa League. Napoli a Londra per l’impresa. Ancelotti: “Arsenal grande squadra, ma siamo pronti”

Francesco Raiola

Napoli arrivato a Londra, pronto alla grande sfida, quasi una finale anticipata, contro l’Arsenal di Unay Emery, abituato a vincere in Europa, ma Ancelotti non è da meno e lo ha confermato in conferenza stampa in serata all’Emirates. L’obiettivo è andare avanti e farsi strada verso la semifinale:” Sappiamo quello che dobbiamo fare, siamo dispiaciuti per le ultime partite contro Empoli e Genoa, ma non c’è il malessere che dipinge la stampa. Siamo pronti alla sfida, sappiamo che dobbiamo difendere meglio, ma questo non significa che dobbiamo solo difenderci,anzi. Non è una gara decisiva, ma saranno novanta minuti che indirizzeranno il passaggio del turno. Il ritorno a Napoli sarà importante e bisogna capire come ci arriveremo, ma se ci difendiamo bene, attaccheremo meglio”. Sull’atteggiamento tattico degli inglesi, Ancelotti non è preoccupato:”Sappiamo come giocare contro le due punte o contro un trequartista. Per noi non cambia molto, abbiamo provato tutte le soluzioni. La squadra fisicamente sta bene, a parte Albiol e Diawara indisponibili, dobbiamo capire come sta Verdi”. Ancelotti ricorda anche la sua precedente esperienza in Premier al Chelsea:”L’Inghilterra è l’ambiente ideale per il calcio. Non ci sono insulti, gli stadi sono nuovi, belli e sempre pieni ed il campionato è cresciuto tantissimo. Il razzismo che kn Italia viene quasi tollerato, qua è considerato uno scandalo. Quando succederà anche in Italia una cosa del genere allora potremmo dire di esserci avvicinati alla mentalità inglese”. Non scioglie né le riserve né risolve i dubbi di formazione soprattutto per l’attacco:”Posso fare il gioco delle coppie, con Insigne, Milik e Mertens o farli giocare tutti e tre, o inserire anche Younes e Ounas! ( ride n.d.r.)” .

Presente all’Emirates in conferenza Allan, apparso carico e motivato per il big match di domani:” Sappiamo quanto conta per la città e la tifoseria. Non faremo passi falsi. So che il 2019 non è iniziato bene per me, ma il mio obiettivo è tornare ai livelli di fine 2018 e dare tanto alla squadra. Adesso pensiamo alla sfida con l’Arsenal, perché il nostro obiettivo è arrivare a Baku”. Per Allan il Napoli non parte sfavorito:” Siamo 50 e 50, loro sono una squadra importante, ma noi giochiamo insieme da tanti anni, è un’opportunità da non sprecare” . Quest’anno ancora reto bianche per Allan:”Vero, quest’anno abbiamo segnato meno come reparto, ma Ancelotti ci dà ampia libertà, il nostro lavoro è buono, anche perché aiutiamo tanto anche in fase difensiva “.
Grande attesa anche tra i tifosi partenopei che raggiungeranno Londra da tutta Europa, con i 3.000 biglietti per il settore ospite polverizzati in 2 ore ai botteghini del San Paolo, ma saranno sparsi in tutti i settori i tanti tifosi azzurri residenti nel Regno Unito. Ancelotti dovrebbe confermare i suoi titolarissimi, con Meret tra i pali, Hysaj e Mario Rui sulle fasce, Koulibaly e Maksimovic centrali. A centrocampo Callejon ,Allan, Fabiàn Ruiz e Zielinski, con Mertens e Insigne in vantaggio su Milik in attacco.
Per Unay Emery difesa a tre davanti a Leno, ex oggetto del desiderio di Giuntoli, formata dall’ex doriano Mustafi, lo spagnolo Monreal e l’ex genoano, il greco Papastathopoulos. A centrocampo esterni alti a destra il giovane Maitland-Niles e a sinistra Kolasinac, mentre i due centrali saranno il prossimo juventino, il gallese Ramsey e il franco-marocchino Guendouzi. Probabile doppio trequartista per Emery con Ozil e Aubameyang in appoggio a Lacazette, punta centrale.
Arbitro della gara sarà lo spagnolo Undiano Mallenco. Fischio di inizio alle ore 21.
P