Massimo Ciccognani
MONTECARLO Sarà pure una Champions nuova, ma le big restano sempre quelle. E allora si ricomincia dal Real Madrid campione d’Europa in carica. Nonostante un avvio stentato in Liga, sono sempre i Blancos i favoriti, quest’anno con l’aggiunta dell’altro galacticos Kulyan Mbappé. Il sorteggio di Montecarlo si è divertito nel comporre le griglie, visto che il Madrid dovrà affrontare il Borussia Dortmund al Bernabeu (battuto nella finale di Londra) e l’Atalanta a Bergamo (battuta nella Supercoppa Europea). E come se non bastasse anche la trasferta di Anfield contro il Liverpool, finale a Parigi nel 2022. Poi, Milan, Stoccarda e Salisburgo in casa, Lilla e Brest in trasferta.
Suggestivo anche il calendario del Bayern Monaco che strizza l’occhio alla finale da giocare in casa, con due partite di altissimo livello, il Psg all’Allianz ed il Barcellona in Spagna. Poi Benfica, Dinamo Zagabria, Slovan Bratislava in casa, Aston Villa, Feyenoord e Shakhtar in trasferta.
Agevole il cammino del Psg che avrà in casa Manchester City, Atletico Madrid, Psv e Girona, mentre in trasfera viaggerà alla volta di Monaco contro il Bayern, Salisburgo, Stoccarda e Londra contro l’Arsenal.
Non troppo impegnativo anche quello del Barcellona (Bayern Monaco, Atalanta, Young Boys e Brest in casa) mentre in trasferta sarà impegato con Dortmund, Benfica, Stella Rossa e Monaco.
Calendario più agevole per l’Atletico Madrid, che in casa affronterà Lipsia, Leverkusen, Lilla, Slovan Blatislava e in trasferta Psg, Benfica, Salisburgo e Sparta Praga.
Impegnativi i test che attendono il Liverpool: in casa con Real Madrid, Leverkusen, Lilla e Bologna, in trasferta contro Lipsia, Milan, Psv e Girona.
Il Manchester City torna alla carica della Champions vinta due anni fa a Istanbul: in casa ritroverà l’Inter, poi Brugges, Feyenoord, Sparta Praga e in trasferta Psg, Juventus, Sporting e Bratislava.
Delle grandi, chiude l’Arsenal: in casa affronterà Psg, Shakhtar, Dinamo Zagabria e MOnaco, intrasferta Inter, Atalanta, Sporting e Girona.
Domani conosceremo i calendari definitivi con le date, ma la Champions è pronta a partire.