Filippo Traini
Il Paris Saint Germain, vince anche senza giocare tanto da mantenere il vantaggio di dieci punti con un partita da recuperare conytro il Lorient, complice il passo falso del Brest battuto (4-3) a Lione. Corsa Champions intrigante, con il Brest a 53 ounti, Monaco 52, Lille 49 quest’ultime con una partita in meno. La trentesima giornata regala lo scontro tra i parigini e il Lione, con Mbappé e compagni gasatissimi per l’accesso in semifinale Champions.
Dietro è sfida da brividi tra le inseguitrici con Brest-Monaco che vale tantissimo per la qualificazione diretta: guai a fermarsi, anche se i monegaschi, con una partita in meno, hanno il beneficio di poter sfruttare due risultati su tre. Chi deve invertire la tendenza è il Nizza che ospita il Lorient e non può non incamerare i tre punti per provare fino all’ultimo l’inserimento nella corsa al terzo posto però distante otto punti.
Paulo Fonseca ha le idee chiare. E’ quarto a tre lunghezze dal Monaco e anch’esso con una partita in meno da giocare proprio nel Principato contro i monegaschi. E quello sarà lo spartiacque della stagione per capire chi potrà ambire alla Chamions. Intanto in casa contro lo Strasburgo, non può fallire.
Così la 30esima giornata:
Nizza-Lorient (19/4, ore21)
Mantes-Rennes (20/4, ore17)
Lens-Clermont (20/4, ore21)
Lille-Strasburgo (21/4, ore15)
Reims-Montpellier (21/4, ore 15)
Le Havre-Metz (21/4, ore 15)
Brest-Monaco (21/4, ore 17.05)
Tolosa-Marsiglia (21/4, ore 19)
Paris Saint Germain-Lione (21/4, ore 21)