Premier. Arsenal, Liverpool e City: una poltrona per tre

Nella foto: Leandro Trossard dell'Arsenal - Credit Uefa

Daniele Oliviero

Che cos’ha la Premier 23/24 di così speciale? La risposta a questa domanda si trova ai piani alti della vetta. Negli anni precedenti il massimo campionato inglese ha visto molte volte protagonista il City di Guardiola, che veniva rincorsa da una contendente. Klopp è stato uno dei primi, poi di recente è stato il turno dell’allievo di Pep, Arteta, che ha ridato linfa vitale all’Arsenal (nella foto Trossard -Credit Uefa). In quest’edizione il City non compete con una sola di queste ma con entrambe. A fronteggiare Guardiola ci sono i suoi rivali che in passato ha dovuto affrontare uno alla volta: da una parte il tedesco di Stoccarda e dall’altra il suo allievo. Ricapitolando, arrivati alla 33esima giornata la Premier non ha due, ma bensì tre contendenti al titolo, cosa che non si vedeva da diversi anni. Tutti e tre insieme non si sono mai ritrovati ad essere così vicini alla striscia bianca del traguardo. L’impressione è che sarà probabilmente un finale al fotofinish, e alzare il trofeo a maggio alla fine di una guerra durata 38 giornate sarà un’impresa tanto faticosa quanto gloriosa. Per  Arteta, Klopp e Guardiola fermarsi equivale non solo a perdere l’opportunità al titolo 23/24, ma anche arrendersi agli ultimi metri di un campionato più che mai agguerrito.  

 Iniziamo dal City che sabato scenderà in campo contro il Luton, che combatte per uscire dalla zona retrocessione. Situazione non facile per Guardiola, che dovrà contenere le forze in vista del ritorno di mercoledì contro il Real Madrid, ma allo stesso tempo dovrà superare un avversario non banale come i Cappellai, che hanno bisogno di punti per poter scavalcare il Nottingham, con il quale condivide gli stessi punti (25), e riuscire a salvarsi. 

 Il Liverpool sarà impegnato domenica contro il Crystal Palace in casa. Dopo la tranvata di giovedì contro l’Atalanta, Anfield è pronta ad ospitare le Glazier, che nel 2024 hanno vinto solo due volte in campionato, ma sono specializzati in pareggi, avendone conquistati 9 insieme al West Ham, dietro al Brighton primo con 10. 

 Concluso il match dei Reds, poco dopo tocca all’Arsenal che ospita l’Aston Villa. Con il Tottenham aggrappato al quarto posto per i Villers è vietato perdere altro terreno. I Gunners potrebbero fare un favore in lotta Champions agli Spurs, ma quest’ultimi in casa del Newcastle non avranno vita facile. Proprio il match del St. James Park battezzerà la 33esima giornata che inizierà alle 13:30. Toccherà invece al Chelsea chiudere la fila ospitando lunedì sera l’Everton allo Stanford Bridge. 

Il programma della 33esima: 

Newcastle-Tottenham (13/04 ore 13:30) 

Brentford-Sheffield (13/04 ore 16) 

Burnley-Brighton (13/04 ore 16) 

City-Luton (13/04 ore 16) 

Nottingham-Wolves (13/04 ore 16) 

Bournemouth-United (13/04 ore 18:30) 

Liverpool-Crystal Palace (14/04 ore 15) 

West Ham-Fulham (14/04 ore 15) 

Arsenal-Aston Villa (14/04 ore 17:30) 

Chelsea-Everton (15/04 ore 21)

P