Bundesliga. Leverkusen a 90 minuti dal sogno

Nella foto: Xabi Alonso - credits Uefa - (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Poche ore e il Bayer Leverkusen può divetare il nuovo Campione di Germania. Fine dei giochi, definitivamente, anche se la stagione del Leverkusen non ammetteva replica. La Bundesliga è sempre più nelle mani della squadra di Xabi Alonso (Credit Uefa) che a sei dalla fine della stagione ha un vantaggio di sedici punti sulle seconde, il che significa che questa  settimana se Schick e compagni batteranno il Werder Brema alla BayArema, saranno matematicamente campioni di Germania. Si interrompe l’egemonia del Bayern, protagonista di una stagione altamente negativa, e addirittura è in fose anche il secondo posto visto che lo Stoccarda continua a vincere e adesso ha agganciato i campioni uscenti al secondo gradino. Andiamo con ordine. Il Bayer mette la freccia, vince 1-0 a Berlino contro l’Union e vola a +16 perché il Bayern non è capace di reagire e a stretto giro subisce la clamorosa sconfitta (3-2) in casa dell’Heindenheim e abdica definitivamente. Vince, come detto, lo Stoccarda che fa il colpo al Signal Iduna Park, battendo per 1-0 il Dortmund e aggancia al secondo posto la formazione di Tuchel. Adesso Bayern e Stoccartda vantano un +6 sulla quarta classificata, anzi, le quarte, visto che Dortmund è stato agganciato dal Lipsia vittorioso 4-1 a Friburgo. 

Lotta quindi aperta per il secondo e quarto posto. Mentre le aspirine si apprestano a festeggiare lo storico titolo, il Bayern Monaco deve provare a difendere quello che resta di una stagione incolore. Affronta in casa il Colonia e non ha altre alternatove che vincere per tenere a bada lo Stoccarda che lo agganciato al secondo posto, atteso in casa dalla sfida contro l’Eintracht Francoforte. 

Ma situazione calda anche per il quarto posto, perché il Dortmund ha perso l’occasione per mantenersi in quota e va in caccia del riscatto a MOnchengladbach contro l’altro Borussia, mentre il Lipsia in casa aspetta il Wolfsburg. Lotta accesissima che sarà risolta nelle ultie sei giornate. Senza esclusione di colpi. 

Difficile la situazione in coda, dove, Darmstad a parte, ancora qualche speranza la nutrono Colonia e Mainz. Ce però in questo finale non possono più fallire, sperando di risucchiare dentro il Bochum. Finale tutto da scrivere.

Il programma della 29esima giornata:

Ausburg-Union Berlino (12/4, ore 20.30)

Bayern-Colonia (13/4, ore 15.30)

Lipsia-Wolfsburg (13/4, 15.30)

Mainz-Hoffenheim (13/4, ore 15.30)

Gladbach-Dortmund (13/4, ore 15.30)

Bochum-Heindenheim (13/4, ore 15.30)

Stoccarda-Francoforte (13/4, ore 18.30)

Darmstadt-Friburgo (14/4, ore 15.30)

Leverkusen-Werder Brema (14/4, ore 17.30)

P