Paolo Dani
L’appuntamento è arrivato. Andata dei quarti di Europa League, a San Siro, si gioca l’andata del derby d’Italia tra Milan e Roma. Tranquillo alla vigilia della sfida il tecnico rossonero Stefano Pioli. Il ritorno in trasferta, non ha un valore determinante per il tecnico. “Giocare in casa o fuori, senza la regola del gol doppio in trasferta, non fa poiù differenza. Nelle passate partite di Europa League siamo stati bravi a prenderci un buon vantaggio all’andata, ma sappiamo che la sfida con la Roma è su due partite. Non potremo chiudere il discorso, ma prenderci un vantaggio sarebbe importante. La vittoria dello scudetto è stata incredibile, questo Milan vuole tornare a vincere. Ora arriva il momento più importante e decisivo della stagione, questo è il momento in cui dobbiamo dimostrare la nostra forza e che i momenti difficili ci hanno migliorato”.
Davanti una Roma diversa da quella affronta in campionato. “Con De Rossi in panchina la Roma ha perso solo contro l’Inter, stanno molto bene come noi. La squadra ha cambiato approccio e posizioni in campo, abbiamo studiato le partite con lui in panchina. L’atmosfera sarà quella di una competizione europea in una partita che si deciderà in 180 minuti. Arrivati a questo punto il livello è molto alto, in Champions abbiamo visto gare di grande livello ma con tanti errori. Nonostante questo consapevoli delle qualità hanno continuato a giocare con convinzione che è la cosa più importante, avere la mentalità di sapere come fare per ottenere risultati e superare la difficoltà. Non possiamo pensare di neutralizzare la Roma in tutto e per tutto, ma non dovremo preoccuparci se in qualche situazione loro faranno meglio di noi o faranno gol. Dobbiamo credere nelle nostre qualità perché ne abbiamo. De Rossi schiererà la formazione migliore, ci conosce bene ed è un obiettivo importante per noi come per loro. Noi dobbiamo essere squadra. De Rossi sta facendo un ottimo lavoro perché è credibile e si fa seguire dalla squadra con la massima disponibilità. Non è stato facile superare la Roma di Mourinho, domani sarà diverso, ma non so onestamente che scelte farà Daniele perché tante squadre cambiano modo di giocare per affrontarci e limitarci”.
Con i suoi è stato chiaro. “Dobbiamo giocare minuto per minuto nelle due gare con attenzione, qualità ed energia al massimo. In queste sfide così importanti, ogni situazione della partita va affrontata al massimo collettivamente”.
L’attesa è finita, domani si va in campo. Calcio d’inizio a San Siro alle ore 21. Arbitra il francese Clemente Turpin.