Premier. City e Arsenal non steccano

Nella foto: Kevin De Bruyne (foto Imago/Image Sport)

Daniele Oliviero

Anche questa volta Guardiola e Arteta timbrano il cartellino. Il City passa al Selhurst Park 2-4 e ringrazia De Bruyne, protagonista indiscusso con doppietta e assist. In mezzo ci sono anche i nomi di Lewis e il ritorno di Haaland. L’Arsenal travolge il Brighton in casa 0-3 con Saka su rigore, Havetz e Trossard. Ora la vetta appartiene ai Gunners, con dietro Liverpool e City, ma i ragazzi di Klopp attendono domani per provare a superare l’ostacolo dell’Old Trafford e riottenere il primo posto.  

Il City schiaccia il Crystal Palace   
La mente è tutta focalizzata sul Crystal Palace, ma un pensierino a martedì per l’impegno al Bernabeu con i Blancos c’è e Guardiola conferma il turn over; a sedersi in panchina ci sono Foden, Doku, Bernardo, Akanji e Ederson, quest’ultimo non ancora al meglio per l’infortunio ricevuto nella sfida con il Liverpool di qualche settimana fa.  
Confermato anche il solito modulo: 3-2-4-1, con difesa a tre composta da Gvardiol e Stones ai lati e Ruben Dias centrale, dietro a difendere i pali spazio ad Ortega. In mediana l’immancabile Rodri e Rico Lewis. Alle spalle di Haaland unica punta ci sono Alvarez e De Bruyne, con Grealish a destra e Bobb a sinistra come mezzale.  
Dopo tre minuti dall’inizio il City va subito sotto con Mateta che punisce in contropiede. La reazione dei Citizens non si fa attendere, con Alvarez che si vede negare il pari dal palo e un tiro insidioso di Rodri. Il pareggio è nell’aria e i Citizens trovano il pari grazie ad una pennellata di De Bruyne che battezza l’incrocio dei pali. All’arrembaggio si unisce anche Haaland che inganna la difesa e si presenta in porta, ma Henderson esce bene e gli sbarra la strada. I Citizens fanno la partita attaccando per vie laterali, seppur con qualche sbavatura dietro. Come quella di Rodri che regala il pallone ad Eze, il quale è sfortunato perché il suo gol viene negato dalla traversa. Il mediano spagnolo si ripete poco dopo con un retropassaggio che mette in difficoltà Ortega, ma l’estremo difensore se la cava con una giocata da brividi.  
In avvio di ripresa la rimonta dei Citizens diventa realtà: Grealish fa partire dalla fascia sinistra un traversone, Lewis raccoglie e lancia un destro che spiazza per la seconda volta Henderson: avanti il City 1-2.  Poi arriva il terzo Gol che chiude la gara con il ritrovato Haaland; De Bruyne apparecchia per il Norvegese che a porta spalancata rompe un digiuno che durava da un mese. LE Glaziers non hanno neanche il tempo di disperarsi che subiscono il quarto, ancora con KDB, che grazie ad un sinistro micidiale dal limite raggiunge la doppietta e i tre punti.  Nonostante il risultato pesante i padroni di casa provano ad accorciare il divario con Edouard, ma c’è Ruben Dias che si immola e salva tutto sulla linea di porta. Ma il francese è una delle poche luci che brillano nel cosmo del Selhurst Park, ed è proprio lui a firmare il secondo gol per la sua squadra.  
Finisce 4-2 per il City che arriva a quota 70 insieme al Liverpool, mentre al momento davanti a loro si trova Arsenal. 

Nelle altre partite l’Aston Villa sbatte sul Brentford con un pari (3-3). I Villers vanno in vantaggio con Watkins e Rodgers ma si fanno rimontare con Jorgensen, Mbeumo e Wissa. La contro rimonta arriva a dieci dalla fine con Watkins che sigla il secondo gol. 

P