Serie B. Frosinone senza rivali. Reggina e Genoa non mollano

Nella foto: esultanza Frosinone (foto di Antonello Sammarco/Image Sport)

Marco Grande 

Dopo ventuno giornate, la serie B ha un solo padrone: il Frosinone, primo a quarantacinque punti. I ciociari non si fermano più e al Rigamonti battono per 3-1 il Brescia. Eppure si mette subito male per la banda di Grosso che ad inizio gara subisce il vantaggio lombardo con Pablo Rodriguez. Sul finale di parziale, però, ecco la rimonta dei laziali, firmata in un lampo da Moro ed Insigne, coronata dal centro di Baez. 

Anche la Reggina, seconda a trentanove insieme al Genoa, passa in svantaggio, al Granillo contro la Ternana, in rete verso la mezz’ora con Pettinari. Una doppietta di Fabbian, però, rimonta il match per il definitivo 2-1 dei calabresi. Al Vigorito, fa il suo dovere anche il Genoa, che batte il Benevento per 2-1, in un match che sembrava fosse destinato al pareggio: per i rossoblù, la apre l’ex di turno Coda, agli albori, nella ripresa Tello ristabilisce la parità, prima che l’altro ex di giornata Puscas, in piena zona Cesarini, faccia esplodere di gioia Gilardino, alla sua quarta vittoria nelle ultime quattro. 

Chi perde è il Bari, che però resta comunque quarto, a quota 33: al Barbera finisce 1-0 per il Palermo, che esulta grazie al gol di Marconi nel finale. Rosanero che ora toccano quota ventotto, dimostrando che le zone meno nobili ormai sono solo un lontano ricordo. Al quinto posto e con trentadue punti, ecco che si vede il Sudtirol, che in Veneto batte per 1-0 il Venezia, in virtù della marcatura di Tait nel finale. Il Pisa non va oltre il 2-2 in casa del Como ma resta ancora in piena zona playoff. Partono meglio i comaschi, avanti dopo dieci minuti con Cutrone. Il Pisa riesce prima a pareggiare con Tramoni a fine primo tempo, e prima di passare in vantaggio con Masucci, verso lo scadere. In pieno recupero, però, ecco che Da Riva sconvolge il destino della sfida, consegnando un punto a testa alle due squadre. 

Chi si rialza è il Parma di Pecchia: al Tardini finisce 2-0 contro il Perugia. Vittoria firmata da un goal per tempo per gli emiliani, per mano di Benedyczak e di Vázquez. Se il successo rilancia le ambizioni di Buffon e compagni, la sconfitta condanna gli umbri, in piena zona retrocessione. In compagnia del Cosenza, che perde 2-0 in casa del Modena (Gerli e Giovannini nel finale). Finiscono in parità, infine, sia Cittadella-Cagliari (0-0) che Spal-Ascoli (1-1).

P