Supercoppa Milan-Inter. Pioli: “Vincere è importantissimo”

Armando De Paolis

RIYAD “E’ cominciata di prima mattina l’avventura del Milan nella Supercoppa Italia contro l’Inter, con la conferenza di Stefano Pioli fissata per le ore 8.30. Tanti i temi trattati. Innegabilmente sarà, per il Milan, il derby del riscatto. “Vincere è importantissimo. Abbiamo iniziato l’anno scorso, ora dobbiamo dare continuità a questo percorso. Significherebbe aumentare il nostro livello e la nostra mentalità vincente. L’ultima settimana non è stata delle migliori, ma domani è una partita a sé; il derby fa storia a sé e il trofeo in palio aumenta il valore di questa partita”.

Il derby per cambiare la stagione. “Non lo so, so che è un obiettivo importante. Il primo, la Coppa Italia, l’abbiamo perso e domani c’è il secondo. La stagione non finisce domani sera. Credo che tutto quello che ci gira intorno è sempre esagerato, sia in positivo che in negativo. Ci arriva meglio l’Inter? Il campionato domani non conta. Giocheremo con entusiasmo ed energia. Siamo qui con merito e ce la vogliamo giocare”.

Per il Milan momento niente affatto facile. “I momenti delicati ci sono stati e non cambia il nostro atteggiamento. Domani è una finale, momento di orgoglio, entusiasmo, convinzione ed energia. Dobbiamo cercare di difendere meglio: è evidente. Dobbiamo trovare una maggiore compattezza difensiva, sbagliando situazioni che di solito non sbagliamo. Il vero Milan? “La risposta c’è già nella domanda: non è quello il Milan di Lecce. Abbiamo dimostrato le qualità che abbiamo, quindi mi aspetto una squadra di livello domani sera”.

La squadra, garantisce Pioli, sta bene. “Ci dobbiamo comportare bene, è una sfida importante. Giochiamo contro i nostri rivali, battuti nel campionato scorso e negli ultimi due derby. Sono state partite in cui abbiamo dovuto sopportare delle difficoltà e dovremo farlo anche domani.Pancia piena? Siamo pieni di luoghi comuni: come facciamo ad avere la pancia piena avendo vinto, per molti di noi, solo un trofeo?! C’è solo una cosa da fare: la qualità del gioco. Se abbassiamo la qualità diventa difficile vincere le partite, non è questione di pancia piena. È una vigilia di una finale, non è più facile né più difficile. Stiamo preparando la partita perchè giochiamo contro avversari forti che ci hanno sempre creato difficoltà. Avremo il nostro piano e la nostra strategia. Punti deboli dell’Inter? Qualche punto debole lo hanno anche loro, ma non ve lo vengo certo a dire”.

P