Pagelle Croazia-Inghilterra. Perisic sontuoso, delude Stones

CROAZIA

Subasic 6 Gran comunicatore, attento, impeccabile

Vrsaljko 5.5 Lontano dalla miglior condizione, risente troppo dell’infortunio. Nel primo tempo soffre maledettamente le falcate di Young

Lovren 6 Malissimo nel primo tempo. Troppo irruento, bassissimo quoziente intellettivo nei suoi movimenti e nei suoi interventi. Cresce nella ripresa, bene anche nei supplementari
Vida 6.5 Imperioso, leader, sicuro.
Strinic 6 Nel primo tempo non riesce a prendere nemmeno la targa del veicolo Kieran Trippier. Nel secondo cresce ordinato e regala sostanza alla manovra sinistra.
Brozovic 6.5 Ordinato, pulito, intelligente. Corsa e sacrificio abbinate a giocate di buona qualità
Modric 7 Solita, consueta, maestosa prestazione del playmaker migliore in circolazione
Rakitic 6.5 Tanto sacrificio, a dispetto della sua qualità. Sempre pronto a regalare una corsa in più al suo compagno, naturalmente senza intaccare la sua classe.
Rebic 6 Prova movimenti e fiammate ma non riesce mai a sferrare il colpo decisivo
Perisic 7.5 Primo tempo propositivo, secondo tempo sontuoso. Sua l’acrobazia per il pesantissimo gol del pareggio, colpisce poi un palo clamoroso mostrando tutto il suo repertorio. Un marziano.
Mandzukic 7 Sacrificio e carattere, cresce minuto dopo minuto. Leader offensivo, si carica una squadra sulle spalle, suo il gol che finale la storica finale.
Dalic 7.5 Sua l’impresa più grande di Russia 2018. Croazia in finale per la prima volta nella sua storia. Tecnica, determinazione e fisicità, un cocktail che vale oro. Fortunato ai rigori, straordinario ai gironi.
INGHILTERRA 
Pickford 6.5 Ennesima prestazione importante del portiere dell’Everton. Sicuro, coraggioso, sempre attivo. Uno dei pochi a salvarsi.
Walker 5.5 Non proprio impeccabile in occasione del gol del pari, sceglie letture sbagliate e assai poco pulite.
Stones 5 Novanta discreti minuti, supplementari disastrosi. Gravissimo l’errore in occasione del gol di Mandzukic: a questi livelli paghi l’inesperienza
Maguire 6.5 Continua meravigliosamente a crescere. Uno di quelli che non molla mai. Bravo e impeccabile nelle chiusure
Tripper 6.5 Straordinaria la punizione che porta in vantaggio l’England, primo tempo da protagonista assoluto. La sua meravigliosa spinta si spegne nel secondo tempo, una seconda frazione contraddistinta da macchie e ingenuità.
Young 6 A tratti molto molto bene nel primo tempo, cala nella ripresa come tutti i suoi compagni
Henderson 6 Non era facile filtrare il centrocampo croato. I suoi compagni rendono la sua vita ancor più complicata.
Lingard 5.5 Volenteroso, buoni inserimenti, ma mai incisivo. Sceglie soluzioni semplici e prevedibili.
Alli 4 Senza inserimenti resta un calciatore inutile. Uno dei più grossi bluff di Russia 2018
Sterling 5 Dovrebbe regalare il cambio di passo, non trova mai spazi e soluzioni giuste. Esce per scelta tecnica. Non sarà mai un numero 10.
Kane 4.5 Stecca la partita più importante del mondiale britannica. Lento, appannato, prevedibile. Divora il gol del raddoppio, sbaglia di testa da pochi passi. Più che un uragano, stasera un venticello.
Southgate 5 A questi livelli paghi poche idee e tasso di inesperienza. Relegare Cahill in panchina scelta coraggiosa. Mai in grado di trasmettere personalità e cambiare sistema di gioco: la partita si mette male, lui affonda per primo.