Francesco Raiola
NAPOLI In attesa di conoscere il risultato di stasera tra Fiorentina e Juventus, gli uomini di Sarri si preparano all’altro big match della giornata di Serie A, caratterizzato da questo splendido testa a testa tra azzurri e bianconeri. Appuntamento domani sera allo Stadio San Paolo di Fuorigrotta dove si sfideranno la capolista e la Lazio di Simone Inzaghi. Napoli che arriva alla sfida delicata contro la Lazio dopo la convincente vittoria esterna di Benevento che però ha lasciato lo strascico del colpo subito da Mertens da parte del difensore albanese del Benevento Dijmsiti. Il fuoriclasse belga è ancora in dubbio. In settimana ha svolto allenamenti differenziati dalla squadra e dagli ultimi spifferi di Castelvolturno sembra che il dolore non si sia ancora del tutto placato. Per Sarri ovviamente questo è il problema numero uno per la sfida di domani sera. Recuperare Dries Mertens è fondamentale, e anche al 70% è probabile che Sarri lo schieri dal primo minuto. Scelta quasi obbligata, visti i flop sul mercato di gennaio, con i vari Verdi, Politano e Younes, che chi per un motivo chi per un altro , non sono stati arruolati alla causa azzurra. Ovviamente queste (non) scelte di mercato rischiano di condizionare la stagione azzurra e probabilmente il futuro di Sarri. Nell’immediato se Mertens non fosse disponibile dal primo minuto, visto che il recupero di Milik avverrà per la fine del mese, Callejon verrà adattato a centravanti con Rog o Ounas esterno alto di destra.
Ma non è solo Mertens il dubbio e il problema del Napoli alla vigilia della sfida contro la Lazio. Anche Raul Albiol soffre di affaticamento muscolare, lo stesso problema che lo ha costretto a saltare il match di due settimane fa contro il Bologna. Stasera si saprà se verrà recuperato. In ogni caso se lo spagnolo non dovesse essere della gara, a sostituirlo sarà ovviamente Vlad Chiriches, altra scelta obbligata dopo la cessione in prestito di Maksimovic allo Spartak Mosca di Carrera, con Tonelli che non gioca una gara ormai da un anno.
I dubbi in difesa per il Napoli però non si esauriscono ad Albiol. Infatti ieri Elseid Hysaj è stato colpito da un forte attacco influenzale e resta in dubbio la sua presenza. Ironia della sorte anche il suo sostituto naturale Maggio è reduce da influenza, pertanto si rischia una vera e propria emergenza sulla fascia destra, ma presumibilmente Sarri farà di tutto per recuperare almeno uno dei due terzini destri.
A centrocampo le uniche note lieti per Sarri, con tutti i titolarissimi disponibili, con il terzetto Hamsik-Jorginho-Allan, ovviamente candidato ad essere titolare. Attesi sugli spalti del catino di Fuorigrotta circa 50.000 spettatori. Arbitro della gara sarà il livornese Banti.